19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci in vetrina a Roma: 'Preziosa occasione per la visibilità turistica del territorio'

C’era anche Pisticci fra i Borghi - Viaggio d’Italia nella giornata romana interamente dedicata alla Lucania nell’ambito di Ai Confini della Meraviglia, l’evento creato dal Mibact (Ministero delle attività culturali e del turismo), al fine valorizzare in chiave turistica le caratteristiche di 1000 centri italiani.
La Basilicata ha fatto mostra di sé nello scenario delle Terme di Diocleziano, dove lo scorso 31 maggio alcuni fra i Comuni coinvolti hanno presentato la loro offerta turistica mettendo in evidenza i punti di forza, i progetti e la aspirazioni del territorio.
“Ci caratterizzano paesaggi e zona storica, mare e palazzi antichi, chiese ed architetture tipiche rappresentate dalla casette del Dirupo, patrimonio enogastronomico e figure storiche come il pittore di Pisticci, un ceramografo vissuto ai tempi della Magna Grecia, i cui reperti sono esposti al British Museum”. E’ toccato al sindaco di Pisticci Viviana Verri presentare al pubblico ed alla stampa, in una specifica conferenza, le peculiarità del centro jonico, promosso poi in uno specifico stand al quale sono intervenuti anche il presidente del Consiglio comunale di Pisticci, Gianpiero Andrulli, il consigliere comunale Antonio Gatto, il presidente della Pro Loco Pisticci Beniamino Laurenza e Daniele Onorati, ideatore ed organizzatore, assieme al suo Centro di Ricerca su Cultura e Spettacolo, dell’evento Teatro dei Calanchi, che il sindaco ha definito come “un attrattore che ci permette di valorizzare una peculiarità paesaggistica unica come i nostri calanchi”.
Oltre alle specificità permanenti del territorio, infatti, Pisticci continua a mettersi in evidenza per il fermento creativo derivante in buona parte dall’associazionismo, dal quale, ha proseguito il primo cittadino “anche quest’anno arriverà un contributo importante per la stesura del calendario di eventi estivi, che sarà ricchissimo ed abbraccerà tutti i nostri centri abitati”.
La vetrina di Borghi - Viaggio ha rappresentato, ha aggiunto Verri, “una occasione importantissima per mettere in rete il territorio e contribuire alla sua visibilità turistica in un contesto molto ampio, che coinvolge tutte le regioni d’Italia.
Far parte di questo circuito significa, per Pisticci, avere l’occasione di sfruttare una serie di iniziative utili per la nostra visibilità ed una rete che raggiunge i turisti ed interessa anche i giovani. Al suo interno è possibile mettere a sistema i punti di forza del nostro territorio e trovare nuovi spunti per sviluppare le sue potenzialità inespresse. E’ un percorso nel quale crediamo fortemente”.

Roberto D'Alessandro