25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Cassa Depositi e Prestiti investe a marina di Pisticci. Ti Blu cambia proprietà

La Cassa Depositi e Prestiti investe in Basilicata, precisamente a Marina di Pisticci. E’ di questi giorni, infatti, la notizia dell’acquisizione di 5 nuovi resort in tutta Italia da parte del gruppo, che ha rilevato dalla Th Resorts le strutture di Marina di Pisticci (Ti Blu) e Sibari, mentre dalla Valtur quelle di Ostuni, Marilleva e Pila.
In totale, l’investimento ammonta a 92 milioni di euro per avviare l’operatività del Fit (Fondo Investimenti per Turismo) gestito dalla Cdp Investimenti. Previsto l’incremento di ulteriori 150 milioni di euro per future iniziative. Come mai la Cdp investe? La Cdp Investimenti punta con questa strategia alla “valorizzazione di alcuni immobili e al potenziamento della dotazione del Fondo Turismo. Trattasi di un investimento articolato in tre diverse operazioni a supporto del settore turistico, con particolare attenzione al Mezzogiorno d’Italia”.
Più nel dettaglio, l’operazione vorrebbe promuovere “un’evoluzione del modello d’impresa del settore attraverso la separazione della proprietà immobiliare dalla gestione per liberare risorse creando, al contempo, veicoli capaci di attrarre ulteriori capitali sul mercato, da impiegare in nuovi progetti”.
Il villaggio di Pisticci, attivo ormai da oltre 20 anni, si compone di un hotel con 400 camere di varia tipologia, ristoranti, 2 bar, piscina e, soprattutto, un accesso diretto alla spiaggia di lido “Quarantotto”. Bisognerà capire se il progetto di Cdp, che prevede anche lavori di modernizzazione degli immobili, riguardi sotto questo aspetto anche il villaggio di Pisticci.
In attesa di capirne di più, si segnala il compiacimento del sindaco di Pisticci, Viviana Verri. Il primo cittadino basentano ha infatti dichiarato che “gli investimenti di Cdp sul nostro territorio non possono che fare piacere all’Amministrazione comunale: le potenzialità del Mezzogiorno devono essere valorizzate e interventi del genere vanno proprio in questa direzione. La nostra costa merita un’attenzione particolare e investimenti oculati: la possibilità di migliorare l’offerta turistica del Metapontino deve essere colta nel migliore dei modi anche dall’imprenditoria e dalle istituzioni locali. Il Ti Blu, poi, è una risorsa importante per il territorio e, in questi anni, ha sempre creduto nelle potenzialità della nostra costa: per cui, ulteriori investimenti sulla struttura porteranno certamente benefici per tutta la comunità”.

Piero Miolla
La Gazzetta del Mezzogiorno