19Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Doposcuola e sostegno ai bambini con Dsa e Bes: da settembre le attività del Centro 'Angelina Lo Dico'

Il Centro per Attività Socio – Educative “Angelina Lo Dico” nasce dal desiderio e dalla vocazione di dare sostegno ai minori e alle famiglie.
Già dal 2014 l’Associazione “Ligustrum Leuc” si occupa di progettazione nelle scuole del territorio, di doposcuola e in particolare di sostegno ai bambini con Disturbo dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali – Dsa e Bes.
 I  Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento  ( DSA ) sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica (costituzionale) delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
I DSA sono 4: Dislessia: disturbo della lettura che si esprime a livello base della decodifica del testo; Disortografia: disturbo della scrittura che si esprime a livello della compitazione del testo (codifica fono-grafica e ortografia); Discalculia: disturbo delle abilità relative al mondo dei numeri e del calcolo; Disgrafia: disturbo della scrittura che si esprime a livello della grafia (aspetti grafo-motori).
Il Centro è il primo ed unico che nel Comune di Pisticci mette a disposizione -  a partire dal mese settembre 2017 – sostegno e recupero scolastico ai bambini e ai ragazzi con diagnosi di DSA i quali, per legge, hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi. Gli  strumenti compensativi   per i DSA sono dei mezzi, tecnologici e non, che supportano le fragilità o impossibilità di esercitare le funzioni compromesse, tipiche del disturbo. Sono strumenti che supportano in modo diretto l’abilità deficitaria (lettura/ortografia/grafia/numero/calcolo), come ad esempio la sintesi vocale, la calcolatrice, la videoscrittura con correttore ortografico, ecc.
 Il Centro “Angelina Lo Dico” metterà a disposizione di ragazzi, famiglie, insegnanti, dei PC da utilizzare per conoscere e comprendere tali strumenti attraverso l’ausilio di una dottoressa e di un’insegnante specializzate in materia di Dsa.
Chiunque ne voglia usufruire anche se solo per un consulto, può contattare il Centro o visitarlo a Pisticci in via Principessa di Piemonte, 19.
Presso il Centro è possibile inoltre usufruire del doposcuola, delle attività di psicomotricità e dei laboratori creativi per chi voglia dare l’opportunità ai propri bambini e ragazzi di sperimentare la bellezza dello stare insieme in modo sano ed edificante.

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.