15Novembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un lupo avvistato nel territorio di Pisticci

Un esemplare di lupo lucano è stato avvistato nei giorni scorsi nelle campagne pisticcesi, precisamente in zona Marina di Pisticci: la segnalazione è giunta dal signor Graziano Tedesco e da Giovanni Gioia e Francesco Vizzuti, due lavoratori del Reddito Minimo di Inserimento impegnati nel progetto Tutela degli Animali presso il Comune di Pisticci.
 “L’avvistamento di pochi giorni fa è un segnale importantissimo che conferma un ripopolamento nel territorio del lupo lucano– commenta l’Assessore Francesco Radesca – Si tratta di una specie protetta  e di vitale importanza per l’equilibrio dell’ecosistema che, tra l’altro, permetterebbe un maggior controllo sui cinghiali in esubero nella zona. Preme rassicurare gli allevatori che il lupo, solo o in piccoli branchi, come quelli monitorati nelle nostre zone, raramente attacca mandria e bestiame. In questi mesi, grazie al lodevole lavoro degli operatori del Nucleo Tutela degli Animali, stiamo portando avanti diverse attività di monitoraggio e di lotta al randagismo, oltre che di soccorso dei rapaci. In programma anche un’azione di censimento delle varietà faunistiche presenti nel nostro splendido territorio”.
Nel 2014 lo studioso pisticcese Fabio Quinto presentò alla Festa del Lupo 2014 di Porretta Terme, in provincia di Bologna, il report “Basilicata Wolf to Wolf”, lavoro di promozione e sensibilizzazione sul lupo di Basilicata che, negli ultimi anni, sta ripopolando aree storiche della Provincia materana e che attira sempre più le attenzioni di istituzioni, studiosi e ambientalisti.