19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Recupero fauna selvatica, Comune di Pisticci preoccupato per situazione Cras

L’Assessore Francesco Radesca, l’Amministrazione Comunale di Pisticci e i Consiglieri Regionali Leggieri e Perrino, in una nota  congiunta, “esprimono tutta la loro preoccupazione, a seguito di una nota da parte del CRAS, in cui si preannuncia la sospensione delle attività di recupero della fauna selvatica nei due centri di Bosco Pantano e San Giuliano a causa delle inadempienze della Regione Basilicata nello stanziamento dei fondi previsti. L’Amministrazione Comunale di Pisticci, riconoscendo l’importante ruolo del CRAS nella salvaguardia, nel soccorso e nella reintroduzione in natura della fauna selvatica protetta, così come previsto dalle leggi dello Stato e dall'Unione Europea, chiede con urgenza di intervenire”.
“La comunità pisticcese – spiegano gli esponenti istituzionali del M5S - ha dimostrato una spiccata sensibilità nei confronti delle specie protette, oltre che della conservazione della biodiversità, collaborando con il CRAS per la messa in sicurezza delle stesse. La collaborazione con i due centri è stata proficua e grazie alla professionalità di ricercatori e medici veterinari si è riusciti a mettere in salvo centinaia di animali marini come tartarughe caretta caretta, delfini e pulcini di falchi grillai che, in questo periodo dell’anno, scelgono Pisticci per la riproduzione e sostano qui per tutto il periodo estivo.
Il tema della salvaguardia di questi importanti presidi è già stato affrontato in passato in Consiglio Regionale con una mozione del 2016 ed una interrogazione del 2017, a riprova del fatto che questa situazione si trascina da anni e, purtroppo, si ripropone con preoccupante regolarità. Il timore è che, se non dovesse trovarsi immediatamente una soluzione, il lavoro di sensibilizzazione e tutela intrapreso in questi anni possa andare perso e le Amministrazioni locali potrebbero ritrovarsi private di un prezioso supporto per le attività di ricovero di animali selvatici in difficoltà”.