18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Acqua potabile nel territorio di Pisticci: è tutto a posto?

Il consigliere comunale de Partito Democratico, Tommaso Gioia, in nome del gruppo consigliare PD, ha scritto all'amministrazione comunale per sollecitare un immediato controllo relativo alla "purezza della rete idrica del territorio del Comune di Pisticci".
L'iniziativa fa seguito alle "ultime vicende che stanno interessando i Comuni di Policoro, Novasiri e di Scanzano Jonico, riguardanti la presenza di trialometani all’interno della rete idrica e acqua potabile", tenuto conto che "per effetto di tale accertamento, i rispettivi Sindaci dei citati Comuni" hanno emesso "ordinanza di sospensione dell’erogazione idrica e di divieto assoluto dell’utilizzo dell’acqua potabile" ed anche della "vivace preoccupazione che le citate vicende stanno destando tra i cittadini di tutto il territorio dell’intera fascia metapontina". Gioia, vista "la urgente necessità di far luce sulla qualità dell’acqua potabile del territorio del Comune di Pisticci, attraverso controlli accreditati e non autonomi", ha inteso sollecitare "Il Sindaco di Pisticci, Avv. Viviana Verri, e tutta l’Amministrazione Comunale, affinchè provveda ad inviare immediata istanza agli Enti accreditati al controllo sulla purezza delle acque potabili interessanti il territorio del Comune di Pisticci (MT) e quindi all’ARPAB e all’A.S.M. MATERA, al fine di verificare la qualità delle stesse.
Qualora, si sia già provveduto a richiedere i predetti accertamenti presso i citati Enti accreditati, si sollecita affinchè le risultanze vengano immediatamente rese pubbliche ai cittadini".
In effetti il Comune di Pisticci si era attivato in giornata rendendo note attraverso i social le sue iniziative: "In seguito alle comunicazioni di questi giorni da parte di ASM e Acquedotto Lucano sulla potabilità dell'acqua nei Comuni di Policoro, Nova Siri e Scanzano Jonico, questo pomeriggio l'Amministrazione Comunale di Pisticci ha provveduto ad effettuare campionamenti sulle fontane pubbliche di Pisticci e Marconia per analisi autonome, al fine di verificare lo stato dell'acqua potabile sul nostro territorio.
Accompagnati dal personale del Comando di Polizia Locale, i campionamenti sono stati effettuati presso le fontane pubbliche di Piazza San Rocco e Piazza Elettra.
I risultati delle analisi, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito del Comune di Pisticci".
Già ieri il sindaco Verri aveva reso noto che "in merito alle ultime notizie relative alla potabilità dell’acqua dei comuni limitrofi, al momento il Comune di Pisticci non ha ricevuto alcuna comunicazione allarmante da parte dell’ASM o dell’Acquedotto Lucano, al quale abbiamo richiesto formalmente riscontri circa le ultime analisi effettuate sull’acqua erogata nel nostro territorio. Per maggiore tranquillità di tutti abbiamo comunque predisposto analisi autonome i cui risultati saranno resi noti appena disponibili".