18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Analisi ambientali: valori fuori norma alla discarica Ecobas

Sono stati resi disponibili sul sito dell'Arpab i risultati dei campioni di terreno ed acqua sotterranea effettuati dai tecnici dell'Ufficio Suolo e Rifiuti del Dipartimento Provinciale di Matera ed analizzati dal Laboratorio Strumentale del Dipartimento Provinciale di Potenza, presso la Piattaforma per il trattamento e lo smaltimento dei Rifiuti Speciali della Ditta Ecobas srl di Pisticci, nel territorio del comune jonico.
Per l'esecuzione del Piano di Indagini prescritto dall'AIA di cui alla DGR 441/2017 sono stati prelevati n. 2 campioni di terreno dai Sondaggi SG1(6,00-7,00m) e Pz2bis (2,00-3,00m) e n.2 campioni di acqua sotterranea dai Piezometri SG4-Pz4 e SG5-Pz5.
Dall'esame dei rapporti di prova sui campioni di terreno non sono stati riscontrati superamenti dei limiti normativi previsti.
Viceversa, nelle acque sotterranee sono stati riscontrati superamenti dei limiti della Tabella 2, all.5, parte IV del D.Lgs.152/2006, comunicati alle autorità competenti.
In particolare, dal campione del 13 marzo risulta che la presenza di nichel sia vicina alla soglia, mentre nitriti, solfati, manganese e boro sono oltre soglia.
Sempre il 13 marzo, i risultati dei campionamenti su un altro piezometro hanno dato risultati poco confortanti per nichel, nitriti, solfati, boro, manganese, oltre alla presenza di ammonio, antimonio, selenio, cloruri, arsenico, bario, cadmio, mercurio.
Altri prelievi sono stati svolti il 20 febbraio ed in questo caso sono stati registrati valori oltre soglia per nichel, arsenico ed altri.
Le analisi complete sono consultabili al seguente link: http://www.arpab.it/news.asp?id=997