20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'indagine epidemiologica a Pisticci Scalo sarà condotta da Asm e Brb

Asm e Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica (BRB) realizzeranno una vasta indagine epidemiologica relativa alla sorveglianza sanitaria dell'area di Pisticci Scalo. Si tratta della prima collaborazione che si realizza sul progetto EpiBAs.
L'accordo, che sottoscriveranno il Commissario Asm Pietro Quinto ed il presidente della Fondazione BRB Antonella Amodio, prevede l’avvio della sorveglianza sanitaria nell'area di Pisticci scalo secondo quanto previsto dal progetto "Epibas", ovvero l'indagine epidemiologica delle zone interessate da attività estrattiva o da processi industriali ad esso collegati.
Nel 2018 il governo regionale, facendo propria l’istanza della Sindaca del Comune di Pisticci, ha stabilito che lo studio, inizialmente focalizzato sulle aree interessate dall’attività estrattiva (Val d'Agri e Tempa Rossa), venisse estesa anche all'area della Valbasento, interessata prevalentemente da attività di trattamento di acque provenienti da attività estrattiva, così da avere un quadro conoscitivo più ampio.
Nel dettaglio, l'accordo prevede che l'Asm provvederà alla valutazione dello stato di salute della popolazione arruolata su base volontaria, eseguendo esami ematochimici una vista medica e la somministrazione di un questionario finalizzato all’acquisizione di informazioni relativi allo stile di vita del cittadino. La sede operativa di tale attività sarà il Presidio distrettuale di Tinchi.
Tali informazioni saranno rese disponibili alla Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica che nel rispetto della privacy e di tutti i protocolli previsti dallo studio EpiBAs, provvederà a valutare lo stato di salute della popolazione e a rendere noti i risultati.