20Novembre2018

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Bonifica Sin Valbasento. Verri: 'Finalmente qualcosa inizia a muoversi'

Il Sindaco di Pisticci Viviana Verri interviene sulla questione bonifica dell’area SIN, in seguito alla indizione della gara per le acque di falda da parte della Regione Basilicata: “Finalmente qualcosa inizia a muoversi relativamente alla bonifica della zona SIN della Valbasento – spiega la prima cittadina – Tale attività è di capitale importanza per la riqualificazione e il rilancio dell’area industriale di Pisticci e dell’intera area valbasentana. All’esito della gara, dell’importo pari a 1,4 milioni di euro, la Regione Basilicata affiderà i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di bonifica dell’area che comprende anche i territori di Ferrandina e Salandra.
L’importo complessivo dell’attività di bonifica delle acque di falda è pari a oltre dieci milioni di euro e il progetto preliminare è stato realizzato da ISPRA che ha provveduto ad alcuni adeguamenti tecnici importanti emersi nel corso della Conferenza di Servizi.
Lo stesso organo ha predisposto ulteriori controlli di monitoraggio sulle aree SIN, mentre per le zone ricadenti nel nostro Comune e maggiormente contaminate il progetto preliminare prevede la realizzazione di tre pozzi di emungimento.
A valle dei pozzi, poi, verrà messo in funzione un impianto TAF che invierà le acque emunte ad un serbatoio di stoccaggio per il successivo rilancio alla sezione di trattamento.
Con la progettazione definitiva ed esecutiva, potrà avviarsi la bonifica delle acque di falda, tra gli interventi più importanti per il nostro territorio, per cui continueremo a seguire con grande attenzione l’evolversi della gara e il relativo esito e a sollecitare costantemente la Regione Basilicata e gli enti competenti a velocizzare i tempi per l’effettiva bonifica dell’area SIN”.