19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Neve fino al mare a Pisticci e nel metapontino. Il secondo giorno di precipitazioni ha portato accumuli abbondanti

pisticci neve 4 gennUna serie di intense precipitazioni ha portato una notevole quantità di neve sul territorio di Pisticci, interessato per il secondo giorno consecutivo dall'annunciata perturbazione proveniente dai balcani. Se nel corso del giorno 3 gennaio la neve era caduta soprattutto su Pisticci centro grazie a due episodi registrati in prima ed in tarda mattinata per poi sciogliersi senza lasciare grossi strascichi, diversa è apparsa sin da subito la situazione del 4 gennaio.
La neve, in tal caso, è caduta a più riprese nel corso della notte, per poi piazzare alcuni eventi degni di nota e ripetuti nel corso della mattinata che oltre a portare al suolo quantitativi importanti per le abitudini di questa zona, hanno imbiancato tutto il territorio fino in riva al mare.
Raro e di assoluto impatto lo scenario presentatosi a marina di Pisticci, con la spiaggia coperta dalla coltre bianca fino alla battigia ed in grado di infiltrarsi anche nella pineta.
Oltre all'estensione dei fenomeni nevosi su tutto il territorio, la particolarità della giornata ha riguardato gli accumuli: se a Marconia è stato possibile andare oltre la semplice spruzzatina, tra Pisticci e le frazioni di Tinchi e Centro Agricolo la sensazione è che sia caduta la stessa quantità di neve.

Non dissimile la situazione nei territori limitrofi, con la dama bianca che ha colpito numerosi Comuni, compresi quelli del metapontino dove questo tipo di precipitazione è abbastanza raro.

Sul territorio si è messa in moto la macchina di protezione civile, coordinata dal Comune. Spargisale in azioni nei centri abitati già notte per evitare il formarsi di ghiaccio e poi nuovamente in giro lungo le arterie principali per limitare i danni rispetto alle ripetute imbiancate della giornata.
Il traffico resta consentito solo con gomme da neve o catene, i consigli sono quelli di limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Il timore, visto l'irrigidirsi delle temperature, è anche quello relativo alal formazione di ghiaccio, soprattutto con il calare della sera.

Roberto D'Alessandro

Di seguito una carrellata di immagini, alcune delle quali prese da Facebook. Si ringraziano Enrico Ruvo, Giambattista Cisterna, William Grieco e Guglielmo Benedetto.