20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pioggia incessante sul territorio di Pisticci. Ancora stato di allerta meteo per la Basilicata

Il territorio di Pisticci è stato interessato dal pomeriggio di oggi da precipitazioni piovose incessanti. Annunciate da alcune grandinate che, a macchia di leopardo, si sono abbattute ad esempio su Pisticci centro e sulla zona più vicina alla costa, le piogge hanno iniziato a cadere con costanza intorno alle ore 16.00 e sono proseguite per diverse ore senza soluzione di continuità.
Al momento in cui pubblichiamo la presente notizia, dopo oltre sei ore di precipitazioni, il terriotorio ha accumulato mnediamente oltre 50 mm di pioggia. I rilievi delle stazioni di metemarconia.it, presenti sia a Pisticci centro che a Marconia, sono pari a 55 e 67 mm sui due centri abitati.
Stando alle previsioni in atto le piogge continueranno anche nella notte e nella giornata di domani. Alberto Raimondo, gestore del famoso sito di dati meteo ed appassionato, prevede, per domani 25 gennaio una "giornata ancora instabile, con precipitazioni diffuse su tutta la Basilicata. In mattinata precipitazioni nevose sulle aree appenniniche fino a quote intorno a 700-800 mt, dalle ore pomeridiane la quota neve scenderà ulteriormente fino a quote collinari. Pisticci si troverà ai margini per quanto riguarda le precipitazioni nevose. I venti saranno in rinforzo dai quadranti settentrionali. Le temperature in ulteriore diminuzione".
Come tiene a precisare lo stesso Raimondo la sua è un'attività amatoriale, una passione che nel tempo ha permesso di sviluppare uan certa capacità di lettura delle carte, anche se, per le previsioni ufficiali, occorre fare sempre riferimento agli organi competenti.
A tale proposito la protezione civile, confermando il quadro di criticità annunciato, ha diffuso in giornata uno specifico avviso di condizioni meteo avverse che prevede "dalla sera di oggi, giovedì 24 gennaio, venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali, dapprima su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Campania, in estensione dalla giornata di domani sulla Basilicata, resto del territorio pugliese, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Previste, inoltre, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su Calabria, Basilicata Puglia e Sicilia, con possibili locali grandinate e raffiche di vento. Attese nevicate sparse, mediamente a quote superiori ai 400-600 metri su Puglia e Campania, con apporti al suolo da deboli a moderati, puntualmente abbondanti sui rilievi appenninici, e a quote superiori i 700-900 metri sulla Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi al suolo da deboli e moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornate di oggi e domani, allerta arancione su gran parte della Basilicata e sulla Puglia centrale, e allerta gialla su Abruzzo, Molise, i restanti territori di Puglia e Basilicata, sulla Calabria e su gran parte della Sicilia".