29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Interrogazione parlamentare per la chiesa di San Rocco

Finisce in Parlamento l’aggravata situazione statica della chiesa del Patrono di Pisticci San Rocco. 
E’ delle ultime ore, infatti, la notizia di una interrogazione parlamentare su iniziativa dell’on. Michele Anzaldi (PD), diretta al Ministero per i Beni Culturali, al Ministero per l’Ambiente e Tutela del Territorio e del mare e al Ministero dell’Interno.
Il parlamentare interrogante parte dalla constatazione dello stato di degrado della chiesa, le cui condizioni statiche si sono ulteriormente aggravate, in particolar modo lungo la parete che confina con il Corso Margherita, sul pavimento e nella zona del presbiterio, con un quadro fessurativo notevolmente peggiorato, come rilevato durante il sopralluogo promosso dalla Curia lo scorso 29 gennaio. Proprio questo aspetto genera motivate preoccupazioni ed ha indotto don Michele Leone, nella sua qualità di Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano, ad informare il sindaco Viviana Verri al fine intervenire presso organi competenti per sollecitare l’attuazione di interventi necessari per prevenire il dissesto idrogeologico della zona limitrofa del quartiere Marco Scerra.
“Poiché i lavori (di consolidamento) della Diocesi sono ormai prossimi ad essere avviati – spiega l’on. Anzaldi – il quadro evidenziato dopo gli ultimi sopralluoghi, si ripropone con forza per una serie di interrogativi formulati da tempo e riguardanti la tenuta del versante che ospita la chiesa e con essa numerose abitazioni e una porzione del centro storico; purtroppo, quanto è accaduto a pochi chilometri di distanza presso il comune di Pomarico e la storia del territorio in questione, evidenziano la fragilità di tutto il comprensorio e la necessità di non sottovalutare campanelli d’allarme come quelli richiamati”.
Il parlamentare chiede pertanto “se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e se non intenda costituire, per quanto di competenza, un tavolo tecnico in sede ministeriale, con Regione e Comune di Pisticci, al fine di verificare con la massima urgenza le criticità richiamate e porre conseguentemente in essere tutte le misure necessarie, prevedendo adeguate risorse per la messa in sicurezza della intera area in cui ricade la chiesa di San Rocco”.

Michele Selvaggi