19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Usi civici, l'assessore Fanelli incontrerà Tavolo Verde

L’assessore regionale all’agricoltura Dott. Francesco Fanelli, ha accolto la richiesta di Tavolo Verde Basilicata per un incontro che si terrà a Potenza il 15-novembre-2019, alle ore 12,00 c/o il Dipartimento Agricoltura, sull’annosa questione “terreni demaniali gravati da usi civici”.
Giova ricordare che la questione usi civici , che interessa migliaia di cittadini dell’intero territorio regionale e in modo particolare quelli della fascia jonica metapontina è diventata oramai insostenibile soprattutto per chi da decenni coltiva e conduce i terreni in parola. I beni di cui trattasi, ebbene ribadirlo, non sono di proprietà dei comuni, per la particolare natura giuridica; la normativa vigente Legge 1776/27 e la Legge Regionale 57/2000 è chiara, e non si presta a soggettive o a interpretazione di parte: si tratta soltanto di applicarla per rimuovere definitivamente la insopportabile ingiustizia che i cittadini stanno subendo da diversi lustri, con conseguenze negative a carattere economico e sociale anche per le intere comunità.
Tavolo Verde Basilicata, consapevole che le procedure amministrative relative ai terreni demaniali sono in capo alla Regione Basilicata e che le amministrazioni comunali sono semplici gestori, ritiene tuttavia che il problema venga affrontato e risolto anche con il contributo degli enti locali oltre che con il coinvolgimento dei coltivatori, che sinora sono stati vessati e per certi versi anche perseguitati da chi ha ritenuto e ritiene che i beni civici debbano servire soltanto per sanare i martoriati bilanci comunali.
In definitiva, Tavolo Verde si auspica che vengano evase in tempi stretti tutte le richieste “di legittimazione” giacenti da tempo presso l’Ufficio usi civici - Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale – Potenza.

Per il Tavolo Verde Basilicata
Prof. Francesco Malvasi