26Gennaio2020

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Grande successo per la 4 giorni lucana della Carovana della Prevenzione di Komen Italia

Nel mese di novembre, Marconia, Policoro e Nova Siri sono diventate il centro nevralgico della prevenzione oncologica in Basilicata. Dal 26 al 29 novembre le tre città della fascia jonica hanno ospitato la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, grazie all'impegno del Comitato Regionale Basilicata, presieduto da Laura Tosto.

La Carovana della Prevenzione offre visite e consulenze gratuite alle donne fuori dallo screening regionale, ed ha consentito di realizzare 179 mammografie, 30 ecografie senologiche, 35 consulenze con nutrizionista, 33 visite per la prevenzione del pavimento pelvico, 20 visite di fisioterapia nel totale dei quattro giorni della tappa lucana.

Il grande successo di questa iniziativa, fortemente voluta dal Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, è stato possibile anche grazie alla collaborazione di associazioni del territorio, come Agata contro il Cancro, di Marconia, il Circolo Velico Lucano, con sede a Policoro, e lo stesso sindaco della città di Policoro, Enrico Mascia, e l'ArcheoClub D'Italia –Sirtide Nova Siri, coordinato da Enza Tricarico, donna in rosa e volontaria Komen. La città di Nova Siri ha anche organizzato, a margine della tappa della Carovana della Prevenzione, il Convegno "La Cultura della Prevenzione: Sport Alimentazione e Benessere", che si è tenuto il 29 novembre a conclusione della quattro giorni di prevenzione lucana. Moderato da Laura Tosto, Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, l'incontro ha dato voce a diversi esponenti della sanità, prevenzione e sport lucani, quali Eugenio Stigliano, medico e sindaco di Nova Siri, Claudia Cormio, psicologa e psicoterapeuta Ist.Tumori Giovanni Paolo II di Bari, Fulvia Lagattolla, musicoterapeuta Ist.Tumori Giovanni Paolo II di Bari, Nunzia Oriolo, musicoterapeuta, Filomena Ferracane, ostetrica specializzata in prevenzione pavimento pelvico, Emanuela Pellizzieri, biologa nutrizionista, Giuseppe Stabile, laureato in scienze motorie e assessore allo sport comune di Nova Siri.

Domenica 30 novembre è stata poi la volta della "Passeggiata in Rosa", un evento di raccolta fondi in favore di Komen Italia, svoltosi a Nova Siri, a cui hanno partecipato oltre 150 persone. I fondi raccolti con queste iniziative saranno interamente devoluti al Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia per finanziare progetti di prevenzione sul territorio lucano.