20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Marconia nasce il Centro di Aggregazione giovanile DolFin F.M, dedicato a Fabiano Mauro

Sabato 21 dicembre, alle ore 20:00, sarà inaugurato, in Piazza Elettra a Marconia, il Centro di Aggregazione giovanile DolFin F.M, progetto di Art Factory che, dopo aver partecipato ad un Avviso pubblico del Comune di Pisticci, è stata individuata come associazione di volontariato incaricata della realizzazione e gestione delle attività correlate.
Il progetto ha preso forma negli ultimi anni anche grazie alla collaborazione con numerosi ragazzi pisticcesi, tra i quali Fabiano Mauro, il giovane di Marconia tragicamente scomparso circa un mese fa. “Abbiamo pensato di dedicare il Centro alla sua memoria – spiega Ilenia Orlando, presidente dell'associazione - consapevoli di quanto fosse importante per Fabiano che i ragazzi come lui avessero un posto dove poter trascorrere del tempo insieme, per confrontarsi e per approfondire e coltivare le loro passioni. L’idea iniziale – aggiunge – è nata dalla constatazione che nella popolosa frazione pisticcese manchino luoghi di incontro specifici per i ragazzi delle scuole medie e superiori, e che il territorio non offra loro molte attività da svolgere nel tempo libero”.
Il Centro di Aggregazione giovanile DolFin F.M verrà gestito dall'associazione Art Factory con il supporto degli amici di sempre di Fabiano, che hanno espresso il desiderio di dare un senso alla sua perdita e di colmare il vuoto da lui lasciato, portando avanti una missione che gli apparteneva fortemente e nella quale aveva investito la sua vitalità e le sue speranze, nonostante la giovane età.
Il progetto prevede la costituzione di una vera e propria redazione online che curerà i contenuti di un blog costruito su tematiche quali la musica, il cinema, il sociale, la moda e lo sport, che verranno approfondite in apposite rubriche. I giovani che frequenteranno il centro saranno supportati da professionisti ed esperti che terranno numerosi workshop e laboratori, dedicati, tra l'altro, alla grafica, al fumetto all'informatica, alla lettura, alla scrittura creativa e ad altri argomenti di interesse delle giovani generazioni.
Il locale sarà dotato di area studio, tv, Wi-Fi, mentre i laboratori si terranno in una sala presso la delegazione comunale a Marconia.
“L’associazione ha voluto fortemente un luogo fisico da mettere a disposizione degli adolescenti e, grazie all’amministrazione comunale, alle Biblioteche Comunali e all’ufficio Servizi Sociali, ha avuto la concessione temporanea di un locale in piazza Elettra, sotto i portici. In piazza, perché la stessa va ripopolata; in piazza perché i ragazzi devono riappropriarsene, viverla e sentirla propria. Speriamo – conclude il presidente di Art Factory – che il Centro diventi un luogo da cui i giovani possano far sentire la loro voce”.