28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

I dieci proficui anni di attività di Alberto Raimondo e del suo di meteomarconia.it

18 gennaio 2010 - 18 gennaio 2020. Dieci lunghi, laboriosi, anni di proficua attività di “meteomarconia.it”, importante punto di riferimento per i rilevamenti meteorologici del metapontino.
Tanti gli avvenimenti che in questo decennio ha documentato, tra cui, ricordiamo, l’alluvione di Marconia dell’ottobre 2013 quando gli accumuli di pioggia superarono i 200 mm. in sole quattro ore di precipitazioni, con notevoli gravi danni al territorio.
Per non parlare poi delle nevicate eccezionali che interessarono il nostro territorio e in particolare modo anche la estrema fascia ionica. Anche allora meteomarconia.it sempre in primo piano, documentando attraverso reportage video e fotografici direttamente dalla Marina di Pisticci.
Alberto Raimondo, ricordiamo, è stato il primo ad aver realizzato una rete meteo amatoriale nella nostra regione, battezzata come “Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia”, ricevendo consensi da tantissimi meteo appassionati regionali e del territorio nazionale, che aderirono con le loro stazioni meteo.
E’ importante inoltre ricordare che in questi dieci anni, meteomarconia.it ha istallato in totale 10 webcam panoramiche a scopo meteorologico in tutto il territorio di Pisticci di cui 6 nell’abitato di Marconia e 4 nel nostro centro cittadino. Tutte vengono utilizzate per la divulgazione delle condizioni meteo del territorio – e come fa sapere lo stesso - anche da parte di Rai 3 Basilicata durante la trasmissione di Buongiorno Regione e da Telenorba.
Sempre in questo lungo arco di tempo, meteomarconia.it collabora attivamente con la Protezione Civile Gruppo Lucano, con sede a Viggiano, dove gestisce e manutenziona tutte le stazioni meteo in loro possesso. E’ importante sottolineare che l’attività di questi dieci anni, si è svolta senza scopi di lucro, così come in avvenire e fino a quando si riuscirà a gestirla e mantenerla operativa.
“Desidero precisare – ci ha orgogliosamente spiegato Alberto Raimondo – che tutto quello che sono riuscito a realizzare  in questi dieci  anni, è dovuto esclusivamente  alla mia grande passione per la meteorologia ed il tutto è  stato autofinanziato  personalmente e solo con qualche piccolo contributo  ricevuto da coloro che  hanno ritenuto questo servizio, funzionale per la nostra comunità”.
Un dieci e lode al nostro concittadino Alberto con gli auguri di buon compleanno e quelli per altre interessanti, straordinarie iniziative nel campo della meteorologia.

Michele Selvaggi