19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Chiesa di San Rocco, il 3 febbraio iniziano i lavori

“Carissimi, come già annunciato ieri in occasione delle celebrazioni eucaristiche domenicali, comunico che nella serata di oggi, insieme a don Michele Leone e don Antonio Lopatriello (membri dell'Ufficio tecnico, beni culturali, edilizia di culto e arte sacra della nostra Arcidiocesi) e all'architetto Renato D'Onofrio, ho consegnato le chiavi della Chiesa di San Rocco all'impresa D'Alessandro Restauri di Gianluca D'Alessandro.
L'inizio dei lavori è fissato per Lunedì 3 Febbraio, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di San Biagio vescovo e martire”. La notizia è stata ufficializzata ieri da don Rosario Manco, parroco di San Pietro e Paolo, la parrocchia pisticcese in cui ricada la chiesa di San Rocco.
Il luogo di culto fu chiuso nel 2012 per ragioni di carattere strutturale.
“Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia del prossimo inizio dei lavori di consolidamento della Chiesa del nostro Santo Patrono San Rocco”, ha commentato il sindaco di Pisticci, Viviana Verri.
Dal 2012 ad oggi, ha voluto ricordare il primo cittadino, “i tecnici incaricati dalla Diocesi per la progettazione dell'intervento di restauro e consolidamento strutturale, hanno redatto approfonditi studi geologici a supporto di un intervento che consentisse di riaprire in sicurezza al culto dei fedeli l'edificio, il cui notevole pregio storico e architettonico ha recentemente determinato la dichiarazione di bene di interesse storico-culturale da parte della Soprintendenza Archeologica.
Il progetto prevede il consolidamento statico, il restauro architettonico di tipo conservativo, l'adeguamento liturgico e strutturale, e richiede una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1 milione di euro.
In questa prima fase verranno realizzati i lavori di consolidamento con fondi erogati dalla C.E.I., mentre occorrono ulteriori fondi per completare gli interventi di restauro e di adeguamento liturgico, per i quali, insieme a Don Michele Leone e a Don Rosario Manco, come Amministrazione stiamo da tempo interagendo con la Soprintendenza, cui già nel giugno 2019 abbiamo inviato apposita richiesta di finanziamento corredata da relativa progettazione.
Nell'esprimere tutta la nostra gioia per il tanto atteso inizio del percorso che restituirà alla nostra comunità la Chiesa del nostro venerato Santo Patrono, continueremo ad impegnarci, per quanto di nostra competenza, affinché la struttura torni ad essere quanto prima completamente fruibile”.
La chiesa, giova ricordarlo, sorge su un versante del centro storico interessato da problemi di natura idrogeologica ed ancora in attesa di interventi di consolidamento, più volte auspicati non solo al fine di rendere più funzionali i lavori riguardanti la chiesa, ma anche per dare sicurezza alla comunità e curare alcune note fragilità della collina che ospita Pisticci centro.