19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Basilicata alla 40ª edizione della BIT 2020

Nella mattinata di domenica 9 febbraio a Milano si è aperta la 40ª edizione della BIT - Borsa Internazionale del Turismo, evento che si svolge presso i padiglioni di Fiera Milano City e si concluderà martedì 11 febbraio.  
Nonostante le diverse temute preoccupazioni circa l’allarme della delicata questione del coronavirus c’è stata una grande partecipazione di pubblico all’evento già dalla mattinata dell’inaugurazione e lungo tutto il periodo dell’evento.
All’inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo ha partecipato in rappresentanza del Governo il sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali Lorenza Bonaccorsi oltre ai vari rappresentanti istituzionali delle diverse Regioni presenti nei vari stand allestiti all’interno dei suoi padiglioni. Erano inoltre presenti anche diversi rappresentanti istituzionali dei paesi stranieri che presentavano le bellezze del proprio territorio e le proposte culturali.
Per la regione Basilicata era presente il Presidente della Regione Vito Bardi, il Direttore di APT Basilicata Antonio Nicoletti, che nella mattinata hanno tenuto una conferenza stampa inoltre erano presenti alcuni sindaci e assessori dei paesi partecipanti della Basilicata. Per il comune di Montalbano Ionico era presente l’Assessore al Turismo Ines Nesi che promuoveva il proprio territorio con materiale divulgativo. Anche gli operatori del comune di Rotondella rappresentati dalla Consigliera Eleonora Di Vincenzo con delega al Turismo promuoveva il suo territorio definito “Balcone dello Jonio” che nel corso dell’anno 2019 ha ottenuto il riconoscimento quale terzo Borgo più bello d’Italia.

I promotori turistici di Matera hanno continuato la promozione e l’esposizione delle bellezze materane che hanno conquistato un grandissimo riconoscimento a livello internazionale dove oggi  occorre ancora promuovere il territorio compreso i comuni circostanti affinché non si disperde questa riconoscenza di Matera quale  già “Capitale Europea della Cultura 2019”.  
Senz’altro una nota di merito va all’impegno del Comune di Maratea che ha allestito un proprio stand nell’insieme dello spazio espositivo della Basilicata nel promuovere il “MARATEALE Premio Internazionale Basilicata” con la kermesse dei maestri del cinema nazionale e internazionale che quest’anno è alla XII edizione e si svolgerà dal 21 al 26 luglio 2020, dove nella conferenza stampa  svoltasi nel pomeriggio di domenica tra le personalità del mondo cinematografico era presente anche l’attrice Sandra Milo. L’Assessore al Turismo e Spettacolo di Maratea Valentina Trotta e con orgoglio mi ha riferito del loro impegno promozionale.
All’interno dello stand della Basilicata, anche il comune di Pisticci ha avuto la sua visibilità grazie agli operatori turistici Pino Viggiani e Mario Di Pierro che oltre a presentare le loro proposte delle “GuidAmica” tra queste “Costa Ionica” e “GuidAmicATOUR” hanno anche presentato e diffuso il dépliant di Enotria Felix de “La Taccariata 2020” evento culturale storico in programma a Pisticci nei giorni 22, 23, 24, 25 e 26 luglio 2020, che già nelle scorse edizione ha riscosso un grande successo e senz’altro quest’anno sarà ancora più interessante così come riferiscono gli organizzatori che sarà un tuffo nel periodo storico del 1600. Va inoltre riferito che nella mattinata di lunedì 10 ha raggiunto lo stand della Basilicata anche il presidente della proloco di Pisticci Mino Laurenza che ha presentato altro materiale promozionale su Pisticci.
Un invito va a tutti gli operatori turistici lucani nell’impegnarsi ancor di più e far si che quanto acquisito dall’esperienza delle proposte culturali positive emerse nel corso dell’anno 2019 tale patrimonio non vada a disperdersi e che continui ancora questo impulso positivo poiché la Basilicata oltre al suo petrolio quale idrocarburo estratto dal suo sottosuolo ha la grande ricchezza nel suo petrolio culturale, storico e paesaggistico che va fatto conoscere ancora di più inoltre è l’unica Regione che si affaccia sia sul mar Tirreno sia sul Mar Ionio con le sue belle spiagge, pinete e le sue diverse strutture ricettive. A tale proposito desidero riferire che la Marina di Pisticci per le sue offerte e qualità nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento quale “Bandiera Blu” e ancora quest’anno 2020 conferma la “Bandiera Verde” quale luogo a misura di bambini così come riconosciuto anche dai pediatri italiani.   

Antonio Barbalinardo

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""