19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Goletta Verde di Legambiente in Basilicata: si parte il 3 luglio a Metaponto, si chiude l’8 luglio a Marina di Pisticci

Sarà la Basilicata protagonista della seconda tappa del tour di Goletta Verde 2020, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane.
Quest'anno la Goletta, giunta alla sua 34esima edizione, non segue il classico itinerario coast to coast a bordo dell'imbarcazione, che si prende per la prima volta una piccola pausa nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia.
Il viaggio ideale lungo la Penisola vive di una formula inedita, ma che ugualmente punta a non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.
Abusivismo edilizio, cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, spiagge ed erosione costiera, biodiversità e aree protette, lotta contro le fonti fossili i grandi temi al centro della campagna che arriverà in Basilicata dal 3 all'8 luglio prossimi.
Già nei giorni precedenti un team di tecnici e volontari dell'associazione hanno effettuato i campionamenti e analisi microbiologiche sulle coste della regione. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando laboratori certificati sul territorio. Sono infatti citizen science e territorialità le parole chiave che coinvolgono centinaia di volontarie e volontari già al lavoro per raccogliere campioni di acqua e scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui.
La 34esima edizione di Goletta Verde vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Partner sostenitore è invece Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio. La campagna 2020 è inoltre realizzata con il contributo di Fastweb. Media partner è la Nuova Ecologia.
In Basilicata si parte venerdì 3 luglio a Metaponto di Bernalda (Matera), dove avrà luogo un ecoblitz contro le fonti fossili nell'ambito della campagna Change Climate Change. L'iniziativa è organizzata da Legambiente Basilicata con la partecipazione dei circoli di Legambiente jonici e di Maratea, oltre che della Rete degli Studenti.
Martedì 7 luglio ci si sposterà sulla costa tirrenica. Il porto turistico di Maratea (Potenza) sarà il palcoscenico dell'incontro dibattito “Ripartire dal blu” all'interno della quale verrà presentata la Guida Blu 2020 di Legambiente e Touring Club Italiano.
Calerà il sipario sulla tappa in Basilicata mercoledì 8 luglio a Marina di Pisticci, con la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi sulla qualità delle acque campionate sulla costa lucana. L'incontro sarà preceduto da una pulizia straordinaria della pineta litoranea, da parte di volontari e volontarie dell'associazione.
Fondamentale, come sempre, il contributo dei cittadini cui è dedicato il claim dei viaggi sulle coste marine e lacustri: “Quest’anno la Goletta più importante sei tu”. Tramite il form di SOS Goletta, sarà possibile segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi per consentire all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica di valutare la denuncia alle autorità.
Cittadini protagonisti anche grazie alla sfida social dell’estate, la #GolettaChallenge: Legambiente invita a ripulire dai rifiuti anche un piccolo pezzettino di spiaggia e a condividere la foto sui social, sfidando tre o più amici a fare altrettanto. Per aderire basta taggare Legambiente e inserire #GolettaChallenge nel post, contribuendo a una catena di buone azioni in difesa del pianeta.
Il programma completo di Goletta Verde di Legambiente

3 luglio | Spiaggia di Metaponto, Bernalda
Ecoblitz “Fermiamo l'erosione sulla costa”, nell'ambito di Change Climate Change
A cura di Legambiente Basilicata. Con la partecipazione dei circoli di Legambiente jonici, di Legambiente Maratea e della Rete degli Studenti

7 luglio | Maratea, porto turistico

Ore 19:30 | Incontro-dibattito “Ripartire dal blu” | A cura di Legambiente Maratea
Parteciperanno:
Rappresentanti istituzionali Comune di Maratea, Proloco Maratea, Associazione Promozione Turistica Basilicata
Antonio Lanorte, presidente Legambiente Basilicata
Giuseppe Ricciardi, presidente Legambiente Maratea
Luca Iovine, economista e giornalista

8 luglio | Marina di Pisticci
Ore 10 | Pulizia straordinaria della pineta litoranea di Marina di Pisticci
Ore 11 | Lido San Basilio | Conferenza stampa di presentazione del monitoraggio scientifico di Goletta Verde in Basilicata
Intervengono:
Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata
Laura Stabile, Presidente Legambiente Pisticci
Stella Bonavita, Presidente Legambiente Policoro
Maurizio Rosito, Presidente Legambiente Montalbano Jonico
Luciano Castrignano, Legambiente Basilicata, Responsabile Comunicazione Goletta Verde