29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

"Materadio", la festa di Radio3 nella città dei sassi

Si apre il sipario su “Materadio – la Festa di Radio3” organizzata dal Comune di Matera, dall’Apt, con la collaborazione della Banca Popolare del Mezzogiorno, il Consorzio del Pane di Matera, Ideama, e “L’Abbondanza lucana”.

 

Dalle ore 14.30 di domani partiranno dalla Casa cava e da piazza San Pietro Barisano i programmi in diretta aperti al pubblico con ingresso gratuito e spettacoli dal vivo. “Una straordinaria occasione – afferma il sindaco di Matera – Salvatore Adduce, per raccontare al Paese la nostra città e la nostra regione con quello sguardo profondo tipico di Radio 3”.

Il quartier generale di Radio3 sarà nella casa cava dove è stata allestita la regia per la diretta. Tutto quello che accadrà nella casa cava verrà trasmesso in diretta streaming dal sito del Comune di Matera.

La “carovana” di radio3, è composta da circa 40 dipendenti Rai, fra tecnici e conduttori, compreso il direttore, Marino Sinibaldi e il suo staff, e saranno accolti, intorno alle 19, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, presto l’Hotel Hilton dove alloggeranno fino al 25 settembre.

Qui di seguito il programma di domani, venerdì, 23 settembre.

 

14.30-15.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano

ALZA IL VOLUME. Musiche inaudite

Rocco De Rosa Quintett

Rocco De Rosa, pianoforte

Pasquale Laino, fiati

Santi Pulvirenti, chitarre

Danilo Avolio, contrabbasso

Antonio Franciosa, percussioni

 

Conducono Valerio Corzani e Felice Liperi

Pianista e compositore nato in Basilicata, Rocco De Rosa ha scritto per il cinema (Moretti, Olmi, Reali, Miniero, Genovese, La Nubile, Astuti) e dirige il gruppo multietnico “Hata”, un progetto nato in seguito alla pubblicazione nel 1996 del cd Trasmigrazioni curato dallo stesso De Rosa con Daniele Sepe e Paolo Fresu. Il suo penultimo lavoro Rotte Distratte ha rappresentato un ritorno alle sonorità e alla musicalità più strettamente legate alla cultura mediterranea attraverso un particolarissimo incrocio tra minimalismo, jazz e musica popolare, un discorso musicale che si è ancor più precisato nell’ultimo cd Trammari.

 

15.00-16.45 @ Casa Cava

FAHRENHEIT. I libri e le idee

Le parole sono sassi

 

Conduce Marino Sinibaldi

 

Una città dalla storia così antica e peculiare come quella che ospita la festa di Radio3 merita di essere conosciuta meglio forse anche da chi oggi la abita. La prima delle due puntate di Fahrenheit proporrà a scrittori, artisti e animatori culturali di raccontare la loro Matera. Emergerà il ritratto di un luogo dalla singolare profondità ma non privo di contraddizioni. E di futuro.

 

 

16.50-18.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano

IL TEATRO DI RADIO3

L’innaffiatore del cervello di Passannante

di e con Ulderico Pesce

 

Musiche arbëreshë eseguite dal vivo dai VioClaBass

Stefano Lagatta, viola

Giovanni Catenaci, clarinetto

Giuseppe D' Amico, contrabbasso

Gianmarco Leccese, chitarra

produzione Centro Mediterraneo delle Arti

 

Il giovane anarchico, ricordato come l’attentatore, nel 1878, alla vita di Umberto I, più che uccidere un re voleva compiere un atto dimostrativo per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita nella sua Basilicata, allora la regione più povera d’Italia. Finirà rinchiuso in una cella sotto il livello del mare dove perderà la vista e morirà, dopo atroci torture, nel 1910. Gli sarà negata persino la sepoltura: il suo teschio e il suo cervello saranno esposti fino al 2007 al Museo di Criminologia

a Roma. Da qui comincia la narrazione teatrale che restituisce dignità umana a un’esistenza calpestata dalla Storia.

 

19.00-19.50 @ Parco del Castello

CONCERTO

TuboLibre

 

Gianluca Petrella, trombone & effetti

Oren Marshall, tuba & electronics

Gabrio Baldacci, chitarra

Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni

 

Conduce Pino Saulo

 

TuboLibre è il nuovo progetto di Gianluca Petrella, un quartetto costruito sulle sonorità inusuali prodotte dalle combinazioni strumentali atipiche di trombone, chitarra, basso tuba e batteria. Il repertorio è un percorso minato tra vecchi blues, suggestioni jazzistiche e tentazioni rumoristiche,

capace di interpretare al meglio le tensioni del nostro tempo.

 

21.30 @ Parco del Castello

IL TEATRO DI RADIO3

Toni Servillo legge Napoli

 

testi di Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Mimmo Borrelli, Enzo Moscato

regia e interpretazione Toni Servillo

produzione Teatri Uniti

 

Toni Servillo legge Napoli, così come è raccontata dai suoi autori più noti ed emblematici, da Di Giacomo a Viviani, da Russo a De Filippo fino alla voce contemporanea di Moscato e Borrelli.

Un grande attore rende omaggio alla cultura partenopea, immergendosi nella sostanza verbale di poeti e scrittori che di Napoli conoscevano bene la carne e il cuore. E’ il ritratto di una città dai

mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni.

“Ho scelto questi testi”,dice Servillo,“perché ne emerge una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo”.

 

22.30 @ Parco del Castello

Futbol

 

Peppe Servillo, voce

Javier Girotto, saxes soprano,baritono,clarineto basso,e flauti andini

Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere e voce

 

Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite: un trio quasi naturale, nonostante provenga da culture musicali diverse, nato dalle

ripetute collaborazioni che i singoli musicisti hanno alternato nel corso degli anni. Il nuovo progetto Fútbol è ispirato al gioco del calcio tramite racconti musicali in cui si alternano storie di vita, d’amore e di pallone tra gioie, delusioni, vittorie e sconfitte.