19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Risultati in rete e referti con firma digitale. L'Ospedale di Matera si mette al passo coi tempi

Migliorare efficienza e qualità del servizio attraverso la razionalizzazione delle risorse umane e strumentali e le opportune offerte dall’information technology.

Sono questi i principi cui si ispira la nuova area “Core Lab” del Laboratorio Analisi dell' Unità Operativa di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Matera

tenuta oggi a battesimo dall’Assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano, dal Direttore Generale dell’ASM Rocco Maglietta e dal Sindaco di Matera Salvatore Adduce nel corso di una visita tenuta in mattinata nei locali ospedalieri.

 

La riorganizzazione ha portato all’accorpamento in un’unica area di tutte le attività di laboratorio e alla completa informatizzazione del processo di validazione e diffusione dei referti. Il Laboratorio, infatti, è collegato in rete con tutti i reparti ospedalieri dell’Ospedale e con le strutture territoriali dell’Azienda e ciò rende immediata la consultazione dei referti da remoto in tempo reale. Si riducono così i tempi di risposta, essendo stata eliminata la consegna manuale e i costi di consegna dei referti, soprattutto per richieste provenienti da strutture extraospedaliere.

L’ulteriore novità è l’introduzione della firma digitale dei referti, elemento che segna un ulteriore importante tassello verso la completa informatizzazione dei servizi di supporto all’attività sanitaria.

“Il nuovo Laboratorio dell’Ospedale di Matera –ha dichiarato il Direttore Generale Rocco Maglietta- è la dimostrazione che non c’è mai alcun limite alla possibilità di miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi sanitari. La riorganizzazione consentirà all’Azienda di incrementare la sicurezza e la qualità delle prestazioni, consentendoci di  raggiungere nuovi traguardi nello sviluppo tecnologico dell’Azienda”.

Il direttore della U.O. di Patologia Clinica Eustachio Vitullo ha posto l’accento sulla rapidità e sicurezza delle attività diagnostiche. “L’area CoreLab” ha spiegato, “permette ad ogni unità operativa e alle strutture dislocate sul territorio di accedere ai dati con immediatezza ed in totale sicurezza per gli utenti poiché ogni sanitario ha anche la possibilità di consultare la nostra banca dati. Si passa così dalla sanità elettronica alla salute in rete”.

“Sono particolarmente lieto di verificare quanta tecnologia e quanta organizzazione sia disponibile presso l'Ospedale di riferimento della provincia di Matera”, ha detto l’Assessore Martorano. “Questo ulteriore rafforzamento ci consente di fornire servizi di assoluta qualità e sicurezza al cittadino, ed anche di rendere più efficiente l'intera rete dei laboratori aziendali”.