19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Felandina: se ne discute domani a Bernalda

“La Felandina: Quale futuro?”: è il tema dell’incontro-dibattito che si svolgerà a Bernalda sabato 4 agosto con inizio alle 19,30 (Corso Umberto, angolo via Lomonaco).

Ne dà notizia il vicepresidente del Consiglio Regionale Nicola Benedetto che terrà l’intervento di apertura, dopo i saluti del sindaco di Bernalda Leo Chiruzzi. Interverrà l’assessore alle Attività Produttive Marcello Pittella. Le conclusioni saranno del Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo.

 

Nel presentare l’evento Benedetto sottolinea che “come per quanto sta accadendo per favorire il rilancio del polo del salotto, che sembra finalmente abbia fatto di recente un passo in avanti, anche per la reindustrializzazione in Valbasento e nello specifico caso della Felandina ci vogliono poche, concrete e semplici idee. Penso – precisa il vice presidente del Consiglio – ad un progetto per recuperare quello naufragato, per diversi motivi (anche giudiziari) del Consorzio Felandina. Si tratta di una proposta di Area Vasta che integra e comprende la Fascia Jonica e la Val Basento. In tale Area Vasta ci sono tutte le condizioni per realizzare una Filiera Territoriale Logistica sulla base di alcune presenze nel territorio in grado di sostenere tale ipotesi: produzioni agricole ed agroindustriali di alta qualità; presenza di aree industriali ben infrastrutturate e aziende/settori industriali già attivi; viabilità stradale di buon livello; vicinanza con infrastrutture integrabili (Porti, Aeroporti, Autostrade, ecc.) da completare con l’entrata in funzione dell’aeroporto di Pisticci; strumenti di sostegno alla localizzazione di nuove realtà imprenditoriali.
Quanto agli strumenti da utilizzare, la Basilicata, pur non essendo in Area Convergenza, può comunque supportare le iniziative imprenditoriali con diversi strumenti di agevolazione Regionali e/o Nazionali tra cui: Contratto di Sviluppo Nazionale (gestione Invitalia); legge 181/89 (Nazionale); piani di re-industrializzazione di siti dismessi (Regionali); contratto di Sviluppo Regionale (con utilizzo di fondi Fas).

Il dibattito – conclude – arricchirà sicuramente queste idee progettuali e rappresenterà sicuramente una buona base di ripartenza per la Felandina.