29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Campo scuola di Protezione Civile, il Nov fa proseliti

Positivo il bilancio del campo scuola “Anch'io sono la protezione civile” organizzato dal 25 al 29 giugno dall'associazione NOV del metapontino in collaborazione con il Comune di Pisticci, regione Basilicata e  finanziato dal DPC Protezione civile nazionale. 20 ragazzi tra gli 11 e 17 anni hanno preso parte alle attività del campo in momenti di studio sulle tematiche della protezione civile alternati a momenti di divertimento. Nei 5 giorni sono state effettuate delle simulazioni di emergenze che hanno visto protagonisti proprio i residenti del campo e delle visite guidate presso il comando regionale dei vvf, della centrale opere del 118 e della sala operativa della Protezione Civile. Per i ragazzi dell'associazione NOV una vera sfida. Rocco De marco, presidente del Nucleo Operativo, ha spiegato come queste attività rafforzano l'efficienza e la preparazione dei volontari. infatti con il montaggio del campo presso lido san Basilio è stato simulato un vero punto si accoglienza in caso di emergenza. 
I volontari, insieme ai ragazzi partecipanti, sono stati impegnati nel montaggio e smontaggio del campo, nelle attività di segreteria, di pulizia dei servizi e sorveglianza notturna. “Abbiamo testato l'efficienza e lo stress dei nostri volontari in modo da trovarci sempre pronti ove mai si dovesse verificare una vera emergenza”, ha spiegato De Marco.
“Per i ragazzi – ha proseguito - un'occasione unica finalizzata soprattutto all'apprendimento. Sono state riscontrate delle criticità come ad esempio la non conoscenza da parte di alcuni ragazzi dei numeri utili da utilizzare in caso di emergenza. Il progetto è stato apprezzato in maniera positiva anche dai genitori dei ragazzi che hanno notato i loro figli motivati e partecipi nelle attività del campo. Si sono complimentati con la nostra associazione per la perfetta organizzazione di tutti i servizi. Dal prossimo anno avremo anche dei nuovi tesserati. Infatti 5 ragazzi,  di loro spontanea volontà, hanno manifestato interesse per far parte della nostra associazione. Ci auguriamo che il prossimo anno potremo ripetere questa bellissima esperienza avvicinando al nostro mondo sempre nuove persone”.