28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Aperto sportello informativo per immigrati

Dallo scorso 22 luglio è aperto al pubblico il Servizio Sportello Informativo per Immigrati. Ne danno notizia il Consorzio La Città Essenziale e la Cooperativa Sociale Anthos, in convenzione con il Comune di Pisticci. Con lo Sportello prendono progressivamente il via i servizi connessi volti a favorire la integrazione culturale e la inclusione sociale dei destinatari: servizi di mediazione interculturale; assistenza al disbrigo di pratiche amministrative; attivazione di contatti con centri di assistenza giuridica e con la Questura per permessi di soggiorno e rinnovi; promozione della partecipazione attiva degli stranieri alla vita della comunità; laboratori per l’integrazione socio-culturale; gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto; orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo; consulenza legale e del lavoro; mediazione culturale e linguistica; animazione itinerante per i bambini; interventi In-Formativi di natura socio-sanitaria mediante l’utilizzo di un camper che raggiungerà tutti i paesi dell’ambito.
“Il Servizio Sportello Informativo Immigrati – fanno sapere i responsabili - ha diversi obiettivi tutti mirati al miglioramento della vita dei migranti sul nostro territorio,e ad una loro effettiva integrazione nelle comunità locali. Ad avvicinare le nostre prospettive, fare l'uno l'esperienza dell'altro, scambiarci esperienze, emozioni, visioni, conoscenze. A scambiare ciò che siamo”.
I destinatari fruitori del Servizio di Sportello Informativo per Immigrati
sono tutti gli immigrati residenti o soggiornanti nel territorio dei Comuni
della Collina Materana e Basso Sinni: Accettura, Aliano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Gorgoglione, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi, Valsinni.
Nei comuni di Pisticci e Policoro, con maggiore presenza di popolazione immigrata, è operativa una postazione front-office: a Pisticci presso Sala Giunta Palazzo Giannantonio il martedì h 15.00/18.00; presso la Delegazione Comunale di Marconia il giovedì h10.00/12.00 – 15.00/18.00. A Policoro il martedì h 15.00/19.00 e giovedì h11.00/13.00 – 15.00/19.00.