29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Craco a Bruxelles contro il rischio idrogeologico

Terza città italiana ad aver aderito, nel mese di luglio, al programma europeo di adattamento ai cambiamenti climatici "Mayors Adapt", il Comune di Craco sarà a Bruxelles, domani 16 ottobre, per partecipare alla cerimonia ufficiale di firma, alla presenza del Commissario europeo Connie Hedegaard che lanciò a marzo l'iniziativa.
Tra le più di 80 città europee che hanno risposto all'appello, la piccola realtà lucana si è impegnata per i prossimi due anni a mettere in campo azioni per la gestione sostenibile delle aree urbane.
"Dobbiamo prepararci agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici e lavorare per prevenire o ridurre al minimo i danni che possono causare. Per questo abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo partecipando a questa importante esperienza di rete europea. Occorre pianificare a livello comunale le migliori pratiche relative alla gestione sostenibile del territorio rurale e delle aree urbane per prevenire e convivere con il rischio idraulico e idrogeologico che interessa il nostro territorio", ha detto il Sindaco di Craco, Giuseppe Lacicerchia, a proposito della partecipazione della sua città all'iniziativa. "Potremo beneficiare di un accesso immediato alle competenze e best-practice-sharing – ha aggiunto - per lo sviluppo della nostra strategia di adattamento locale. Non vediamo l'ora di incontrare il Commissario europeo Hedegaard a Bruxelles, ed effettuare lo scambio con altre città europee".
Nella trasferta belga, il Comune di Craco potrà partecipare a tavole rotonde e sessioni tematiche in uno scambio che pone le città al centro, perché è proprio a livello locale che gli effetti dei cambiamenti climatici si faranno sentire più direttamente.
Ai firmatari si unirà anche Margareta Wahlström, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, e Christiane Figueres, segretario esecutivo dell'UNFCCC. Saranno presenti, inoltre, Johannes Hahn, Commissario europeo per la Politica regionale, iJiří Buriánek Segretario generale del Comitato delle regioni, e Vittorio Prodi, ex membro del Parlamento europeo.

Marika Iannuzziello