20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Consolidamento versante Piro su Cammarelle finanziato con 293 mila euro

293 mila euro finanziati dalla Regione di Basilicata per lavori di consolidamento del versante  Cammarelle del rione Piro di Pisticci centro, interessato da  smottamento nel  dicembre 2013 durante le forti precipitazioni di quei giorni (alluvione Nettuno) con la conseguente chiusura al traffico della sottostante circonvallazione Cammarelle.
La zona particolarmente interessata fu quella antistante il versante nord del quartiere, nelle immediate vicinanze della struttura ex cine teatro Colosseo e Scuola  media ed elementare “Padre Pio da Pietrelcina” dello stesso rione che, come si ricorderà, all’epoca rimase chiusa alle lezioni alcuni giorni per motivi precauzionali.
Il recente  finanziamento è del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, dopo  vari sondaggi e studi del versante con relativo verbale di urgenza trasmesso dall’Ufficio Tecnico Comunale e recepito in toto dallo stesso ufficio regionale. In particolare, gli uffici comunale si sono preoccupati di redigere un elaborato progettuale prevedendo il consolidamento dello sperone in parte interessato a suo tempo al fenomeno di smottamento, compresa anche la sostituzione di alcuni alberi andati distrutti durante lo stesso.
Il progetto, redatto dall’area tecnica del Comune di Pisticci, è a firma dell’ing. Rocco Di Leo, Ing. Salvatore Giannace e Architetto Nicola Coriglione, mentre  la responsabilità del procedimento sarà affidata al geom. Mario Pompeo Iannuzziello.
Per la esecuzione dei lavori, dall’Ufficio Tecnico ci informano che per l’occasione sarà adottata una procedura rapida perché non si perda tempo e quindi si  possa passare subito all’esecutivo, attesa la urgenza particolare dell’intervento.

Michele Selvaggi