24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Vendita e stoccaggio del pescato: finanziato progetto di 240 mila euro a marina di Pisticci

Un approdo per la vendita e lo stoccaggio del pesce fresco. Una struttura utile ai piccoli pescatori costieri ed a tutti coloro che prediligono il mercato delle bontà che il mare, da queste parti, è ancora capace di produrre.  L’idea, candidata a finanziamento dal Comune di Pisticci nell’ambito dei fondi F.E.P., ha trovato concretezza nell’ammissione del progetto, che adesso può diventare realtà. La struttura sarà realizzata a marina di Pisticci ed avrà anche il compito di rinsaldare la relazione tra la comunità ed il suo mare.
Nonostante il territorio del centro metapontino, delimitato peraltro da due fiumi, abbia da sempre uno sbocco importante sullo Jonio, il rapporto con l’attività marittima per eccellenza è risultato storicamente tiepido. Questa porzione del litorale lucano, così come altre viciniori, non ha mai puntato forte sulle potenzialità del mare, apparso al massimo come luogo di vacanza mordi e fuggi solo in alta stagione. Le altre, ampie prospettive, invece, sono rimaste sfuocate. Sfruttate, al massimo, da popoli più avvezzi ad attività marittime ed in particolare alla piccola pesca costiera che peraltro ha nelle corde il concetto di sostenibilità ambientale.
Adesso un finanziamento del Fep ha trasferito le somme richieste dal Comune di Pisticci che, disponendo di oltre 240 mila euro, potrà dare concretezza al suo progetto e provare così a dare un contributo utile nel tentativo di invertire la tendenze ed innescare dinamiche più virtuose intorno a questa attività.
Il percorso immaginato dal Comune è da realizzare in tempi brevi, come si è affrettato a spiegare il vice sindaco, Domenico Albano, che ha competenze anche nel settore delle attività produttive. “Come Comune – ha precisato Albano – abbiamo partecipato a questo bando per incentivare un settore, quello della pesca, finora ignorato o, comunque, scarsamente considerato, migliorando la sicurezza dei pescatori e le condizioni di conservazione del pesce sbarcato”. La graduatoria del bando, appunto, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 13 del 23/03/2015l. Il riferimento è alla misura 3.3 “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” nell’ambito del Fondo Europeo della Pesca (FEP), ovvero di quello strumento finanziario dell’Unione Europea per il settore della pesca. Lo scopo del Fondo comunitario è quello di contribuire all’attuazione dei cambiamenti apportati dalla PCP, di garantire una pesca sostenibile nonché la diversificazione delle attività economiche nelle zone di pesca e di sostenere le ristrutturazioni correlate all’evoluzione del settore.
Il progetto presentato dal Comune di Pisticci risulta essere ammesso e finanziato per un importo di € 242.234,82.
Nello specifico l’idea progettuale, spiega Albano, “prevede la realizzazione, in tempi brevi, in località San Basilio, a ridosso della pineta, di un piccolo approdo per i pescatori e di una struttura ecocompatibile in legno per la vendita all’asta e lo stoccaggio del pescato all’interno della quale sarà collocata anche una stazione meteo che permetterà ai pescatori di essere aggiornati sulle condizioni climatiche a terra e in mare.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il GalCosvel, d’intesa con alcuni Comuni della fascia Jonica e con i pescatori della zona.
L’accesso a questo finanziamento e la realizzazione del progetto - aggiunge Albano - costituisce un primo passo verso l’incentivazione e lo sviluppo del settore produttivo della pesca. Il progetto, infatti, non solo permetterà ai pescatori di operare in sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche, ma ci auguriamo possa essere da stimolo soprattutto per i giovani che volessero investire in questo ambito”.

Roberto D'Alessandro