29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il Commissariato di Polizia a Marconia non è più un miraggio

Siamo ormai ai dettagli. Presto sarà realtà la nuova caserma della Polizia di Stato di Pisticci. I lavori ripresi nello scorso mese di autunno dopo un lungo periodo di fermo, sono andati avanti e, ormai, stanno per essere completati dalla ditta esecutrice, la Ilvea Bulding SLR di Altamura.
Come è noto, la nuova caserma che si realizza a Marconia, interessa il completamento di un grosso immobile alla periferia est dell'abitato, a suo tempo progettato per essere destinato a terminal bus ed oggi ristrutturato per essere adibito al nuovo uso. Un complesso realizzato e mai portato a termine negli anni ‘80, composto da un seminterrato e da due piani fuori terra. L'elaborato progettuale è a firma dell'ingegnere Rocco Di Leo e dell'architetto Nicola Coriglione che è anche il direttore dei Lavori, mentre la responsabilità del procedimento è affidata al geometra Mario Iannuzziello, tutti della area tecnica del comune.
Attualmente il Commissariato della Polizia di Stato di Pisticci è ospitato in un palazzo di via Caboto. Un peregrinare continuo il suo, visto che già in precedenza, nel primo dopoguerra, aveva occupato alcuni locali al I piano dell'ex municipio di Piazza Umberto I, poi in via Puoti e quindi in via Di Giulio.
La soluzione di trasferire la sede della Polizia a Marconia era stata prospettata ed avviata dalla Giunta Leone e proseguita da quella attuale guidata dal sindaco Vito Di Trani, che ha sempre difeso la scelta del sito marconense, proprio per la mancanza di locali idonei o aree su cui edificare a Pisticci centro.
Nel mese di ottobre scorso, il sindacato di Polizia Silp - CGIL aveva sollecitato l'amministrazione comunale al completamento dei lavori, il cui ritardo, secondo gli stessi, inevitabilmente poteva portare ad una ricaduta sul controllo del territorio da parte degli agenti della Polizia di Stato. Il Commissariato di Pisticci, guidato dal dottor Gianni Albano, ha impegnato a Marconia importanti risorse per contrastare, fra gli altri, un fenomeno, quello dei furti nelle abitazioni, avvertito come priorità dai cittadini.
Una vicenda quindi, che con la fine dei lavori, si avvia finalmente a soluzione. “Il comune si è impegnato tanto in questa operazione, anche perché si rischiava di perdere il Commissariato. L'obiettivo è quello di avere subito a disposizione la nuova struttura, per dare una degna sede alla Polizia di Stato pisticcese” ha detto il sindaco Di Trani. Il primo cittadino ha anche auspicato che a Pisticci centro resti comunque un presidio, punto di riferimento per la cittadinanza.

Michele Selvaggi