19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ascensore panoramico Dirupo - Terravecchia. Il Comune candida il progetto

“I borghi e i centri storici rappresentano un tratto identitario forte della Basilicata capaci di connotare il paesaggio urbano al punto da costituire uno dei maggiori attrattori turistici. Per questa ragione è opportuno programmare e realizzare interventi utili a migliorare la gradevolezza di piazze e percorsi cittadini per stimolare la riappropriazione  e la fruibilità degli antichi spazi abitativi sia in funzione residenziale e sia in funzione di occasioni di aggregazione sociale, economiche e culturali oltre a favorire lo sviluppo dell’ospitalità nei centri storici agendo con piccoli interventi strutturali (ripristino percorsi storici, gradinate, logge, fregi, piani colore e facciate, arredo urbano, alberate storiche, punti di osservazione e godimento del paesaggio, manutenzione di spazi pubblici, ecc.)”.
Lo afferma in una nota il Comune di Pisticci, che annuncia: “Sulla base dei citati obiettivi del “Progetto Strategico Regionale per la Rivitalizzazione dei Centri Storici” (Delibera di Giunta Regionale n. 841 del 23.6.15), l’Amministrazione Comunale è intenzionata a intervenire sui rioni storici Dirupo e Terravecchia creando un collegamento verticale attraverso la posa in opera di un ascensore panoramico. La realizzazione dell’opera rappresenterebbe una migliore via di accesso a luoghi attualmente sottoutilizzate e consentirebbe il superamento di barriere architettoniche importanti.
L’intervento è stato candidato a finanziamento manifestando che l’entità dell’apporto economico, a integrazione del finanziamento della Regione, a carico del comune, sarà del 12%”.