Domenica, 14 Giugno 2026

Al “Fermi" di Policoro, seminario dedicato all'eredità di Don Tommaso Latronico: testimonianze e prospettive sulla missione educativa in Basilicata

Giovedì, 09 Aprile 2026

Un incontro aperto al territorio, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, per riflettere sull'attualità del messaggio del sacerdote lucano attraverso le voci di istituzioni, colleghi e allievi.

Policoro, 9 Aprile 2026 – L'I.I.S. "E. Fermi" di Policoro - Nova Siri, in stretta collaborazione con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, organizza e ospita un importante momento di riflessione pedagogica e spirituale dal titolo "Don Tommaso Latronico, maestro di vita: la sua eredità tra i banchi di scuola".

L'evento si terrà domani, 10 aprile 2026, alle ore 17:30, presso l’Auditorium dell’I.I.S. "E. Fermi" a Policoro. Il seminario si propone di esplorare le "Testimonianze e prospettive sulla missione educativa in Basilicata", prendendo in esame la profonda impronta lasciata da don Tommaso nel mondo della scuola e nella formazione delle giovani generazioni.

L'incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori appartenenti al mondo della scuola e della Chiesa, offrendo un dialogo ricco e sfaccettato. Tra gli interventi istituzionali in programma:

  • Prof.ssa Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Fermi;
  • Dott.ssa Anna Dell’Aquila, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Basilicata;
  • S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro;
  • Don Pino Marino, Delegato vescovile per la causa di beatificazione e canonizzazione di don Tommaso Latronico.

Oltre agli interventi dei relatori, il cuore pulsante dell'evento sarà rappresentato dal momento dedicato alle Testimonianze. Prenderanno la parola l'Associazione "Amici di don Tommaso", insieme a docenti, ex alunni ed ex colleghi, i quali condivideranno ricordi e riflessioni sull'operato e sulla figura umana e spirituale del sacerdote, per mantenerne viva la memoria e l'attualità del metodo educativo.

«Sono lieta di invitare la comunità a questo seminario – dichiara la Prof.ssa Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico dell'Istituto – un'occasione preziosa per confrontarci sulle prospettive della missione educativa nel nostro territorio, lasciandoci ispirare dalla figura e dall'eredità che don Tommaso Latronico ci ha lasciato proprio tra i banchi di scuola».

L'invito è rivolto a docenti, studenti, famiglie, rappresentanti delle istituzioni e a tutta la cittadinanza interessata ad approfondire una pagina significativa della storia educativa e spirituale della Basilicata.

Coordinate dell'evento:

  • Data:10 Aprile 2026
  • Ora:17:30
  • Luogo:Auditorium dell'I.I.S. "E. Fermi", Policoro

Ultima modifica Giovedì, 09 Aprile 2026 19:46

Post Gallery

I ragazzi dell’IC Pietrelcina-Flacco incantano con il saggio ispirato all’opera di Walt Disney

Caporalato, UGL Matera: "Più ispettori e controlli, difendere lavoratori e imprese oneste"

Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato internazionale, ma chi gestisce la politica agraria nazionale

Rinnovo CIE (carta identità elettronica): a Marconia apertura straordinaria degli uffici comunali

Una comunità senza futuro o un futuro senza comunità?

La Nostra Storia. Dopo la proclamazione della Repubblica il 2 giugno 1946, il nuovo corso della politica pisticcese. 1946-1995

Al via dal 15 giugno la campagna antincendi: nel 2025 gestiti oltre 1600 eventi

Pisticci Mare is More: la bellezza di Pisticci si racconta a Matera con 6 gigantografie d’autore

Nuove energie per la tradizione: 16 giovani entrano nell’Associazione Portatori di San Rocco

Impostazioni della privacy e dei cookie