
Editore Associazione Culturale Mp3. P.IVA 01187270770
Registrato presso il Tribunale di Matera n. 4/2009
Direttore Responsabile Roberto D'Alessandro. Webmaster Vittorio Ricchiuto
+(39) 328 447 4326
redazione@pisticci.com
E’ con trepidazione, voglia di far bene e tanto entusiasmo, che le ragazze della Nuova Futsal hanno atteso la gara contro le Sangiovannese, valida per la terza giornata del campionato nazionale di serie B di calcio a 5 girone D. Una gara che le gialloble hanno affrontato rimaneggiatissime per via dei tanti infortuni, nonostante il rientro della spagnola Laura Garrit assente nelle prime due giornate per via di una squalifica inerente la passata stagione.
Con Maria Giovanna D’Alessandro tra i pali a mezzo servizio per via di una noia alla caviglia, così come capitan Adele Forte e senza Elena Petragallo infortunata, le gialloble hanno disputato una gara intensa, entusiasmante, ma non sono riuscite ad acciuffare almeno un pareggio contro una ottima Sangiovannese, team che viaggia a punteggio pieno e che può vantare una rosa davvero ampia e ben assortita.
Ne è uscita fuori una gara bella, a tratti dominata dalle locali, che però hanno trovato un avversario coriaceo con un ottimo portiere e valide calcettiste. Alla fine le calabre hanno regolato le lucane, autrici di una buona prestazione, lasciandole con l’amaro in bocca.
Si inizia con D'Alessandro, Garrit, M. Forte, Lazzari, Pedroso. Nei primi due minuti prima Pedroso poi Mariarosaria Forte impegnano l'estremo ospite. Ospiti che alla prima occasione, al 3’ minuto, si portano in vantaggio con Talarico brava a sorprendere la retroguardia gialloble. La risposta delle ragazze di mister Lavecchia è affidata ai piedi di Garrit che su punizione centra il palo. La partita tra una azione gialloble e una biancorossa, scivola via gradevole. Si arriva così al 10’ quando Maria Giovanna D'Alessandro in uscita salva la porta. Le gialloble si riorganizzano e si portano al tiro con Mariarosaria Forte prima e ancora Pedroso poi, ma entrambe le conclusioni sono murate dalla difesa ospite. Dopo due minuti è ancora la brasiliana a portarsi al tiro, respinto, sulla ribattuta l'accorrente Vitelli calcio al lato. A 6 minuti dal termine D'Alessandro compie un mezzo miracolo. Sulla ripartenza Pedroso va via in velocità e batte il portiere in uscita per l'uno a uno che fa “saltare in aria” il pala Sergio. Al 16’ Nuova Futsal ancora al tiro con Lazzari, brava Dragan a deviare in corner. Nel momento migliore della Nuova però ad andare in gol è la Sangiovannese con Guerrieri che non lascia scampo a D'Alessandro. Successivamente Pedroso, sempre lei, calcia a colpo sicuro poco prima del termine di frazione, ma trova Dragan pronta alla risposta.
Nella ripresa le locali aumentano la pressione e alzano il baricentro, andando ripetutamente al tiro però senza successo. Al 5’ D'Alessandro sale in cattedra deviando splendidamente una velenosa conclusione. Successivamente Pedroso per le locali scatena il suo destro deviato miracolosamente da Dragan. Poco dopo D'Alessandro ancora protagonista quando devia in corner un tiro indirizzato all'angolino. Lavecchia in panchina, indemoniato come non mai, spinge le ragazze al pressing e il tutto porta Pedroso al tiro che si spegne sul fondo. La Nuova, che meriterebbe quantomeno il pareggio per azioni costruire e dedizione, ancora in avanti al 12’, ma il muro biancorosso regge l'urto gialloble. La Sangiovannese, squadra giunta a Pisticci non per fare la comparsa, imbriglia le locali alla ricerca disperata del pareggio. A 6 minuti dal termine una buona azione delle ospiti meriterebbe miglior fortuna, ma sprecano malamente. Il tempo scorre e si arriva così, sempre sul 2 a 1 Sangiovannese, al 18’ quando D'Alessandro non si fa sorprendere da un tiro dalla distanza. Nei minuti conclusivi, la Nuova si riversa in avanti con tutte le forze e con il portiere di movimento, ma sono le cosentine ad usufruire di un tiro libero che Rasanen trasforma con freddezza per il 3 a 1 definitivo, nonostante un ultimissimo assalto delle generose ragazze pisticcesi.
Rammarico nello staff gialloble che ci teneva a far bene nel turno casalingo dopo la bella vittoria di domenica scorsa. Peccato perché le ragazze hanno davvero dato tutto quello che avevano, ma difronte si sono ritrovate delle avversarie non a caso prime in classifica a punteggio pieno.
L’entusiasmo è quello giusto e lo ha dimostrato il PalaSergio quando ha applaudito calorosamente le ragazze a fine gara dopo averle sostenute per i 40 minuti di gioco. Di certo è una sconfitta che brucia, che lascia con l’amaro in bocca e fa male, ma non c’è da fare drammi. Non bisogna perdersi d’animo dopo una sconfitta così come non bisogna esaltarsi dopo una vittoria. Bisogna invece recuperare le infortunate, trovare il giusto equilibrio e continuare ad allenarsi e a giocare con spensieratezza e con professionalità allo stesso tempo, preparando al meglio già la prossima trasferta.
Alessandro Lopergolo
slide www.tuttocampo.it