Domenica, 14 Giugno 2026

Tanta Nuova Futsal, ma non solo per mister Antonio Lavecchia

Sabato, 16 Maggio 2026

Non sono finiti da molto tempo i campionati di calcio a 5 femminile e maschili. Con il sempre disponibile mister Antonio Lavecchia abbiamo fatto una chiacchierata che traccia il bilancio di una stagione, quella 2025-2026 appena conclusasi, da incorniciare e da ricordare per il vulcanico nonché stacanovista allenatore gialloble.

Sicuramente, sono diversi gli anni da ricordare per mister Lavecchia in gialloblè: il 2022 ad esempio quando con la squadra maschile conquista la promozione in serie B o il 2025 con la promozione in serie B della compagine femminile. La stagione 2025-2026 però, anche se senza trofei o "tituli" come direbbe un celebre allenatore caro a mister Lavecchia, è stato un anno davvero speciale. Ricordiamo infatti che il bravo allenatore gialloble, era impegnato con la maschile nel campionato di serie C2 da matricola, terminato con un ottimo 5° posto e altrettanto da matricola in quello nazionale della serie B femminile, concluso con una salvezza raggiunta meritatamente con ampio margine.

“Non era facile - ci dice mister Lavecchia - affrontare questa stagione che ci vedeva impegnati da matricola in ogni torneo che abbiamo disputato, con tante perplessità soprattutto nel “mondo” del campionato nazionale femminile, ma ad oggi posso dichiarare che anche quest'anno gli obiettivi sono stati raggiunti. Partendo proprio dalle ragazze terribili, devo dire che è stata un’emozione bella, rara e in crescendo. Abbiamo iniziato in pochi e con molte ragazze alla prima esperienza, ma piano piano, grazie ad una dirigenza che definisco semplicemente “top”, con l’innesto di forze esterne, siamo riusciti a svoltare la stagione. Pedroso e Garrit - continua il mister pisticcese - hanno portato esperienza, qualità e tanta motivazione. A questo aggiungo la grande e infinita disponibilità delle altre ragazze. Il tutto ha reso il mio lavoro molto più semplice tanto che abbiamo sfiorato il sogno play off, cosa impensabile visto che l'obiettivo principale era la salvezza. La vittoria più grande - ci confida Lavecchia - è stata la valorizzazione delle più giovani, ormai pronte per una vetrina nazionale”.

Ricordiamo in merito la partecipazione di alcune ragazze alle selezioni della Future Cup e addirittura e fiore all'occhiello della stagione, la convocazione nella Futsal + (la nazionale di categoria) della nostra piccola-grande Dafne Lazzari.

Mister Lavecchia passa poi ad analizzare la stagione della compagine maschile.

“La serie C2 maschile, anche essa partita in salita perchè ripescati poco prima dell’inizio del campionato e con tante nuove pedine, aveva come obiettivo una salvezza tranquilla. Devo dire che la salvezza è risultata un po' più difficile del previsto ed è arrivata sul finire del campionato. Con un pò di fortuna in più ed evitando magari alcuni risultati altalenanti con risultati avvincenti e bellissimi soprattutto ottenuti in trasferta, avremmo potuto migliorare un comunque ottimo quinto posto finale. Quinto posto che ci dà stimolo e voglia di disputare l’anno prossimo, un campionato, ci auguriamo, da assoluti protagonisti. Stiamo già lavorando per provare a fare il salto di categoria”.

L’allenatore pisticcese volge poi uno sguardo alle giovanili: “L’under 19 ha vinto di nuovo la coppa disciplina come da obiettivo prefissato, e ha portato a scoprire alcuni ragazzi che piano piano saranno integrati nella prima squadra. La scuola calcio – continua Lavecchia - ben orchestrata da istruttori di livello, ci fa ben sperare per un futuro raggiante grazie anche alla collaborazione con la Pisticci Seven di mister Luigi Florio”.

Lavecchia infine, sollecitato sull’argomento, chiude la sua chiacchierata con l’apoteosi ottenuta con la finale e il secondo posto conquistati al Torneo delle Regioni. “Devo dire - sottolinea il mister - che è stata una stagione tanto bella e faticosa quanto esaltante. Esaltante perché, personalmente, sono felicissimo per la grandissima performances della rappresentativa under 15 al torneo delle regioni tenutosi nel Lazio. Una finale raggiunta e il “titolo di vice Campione di Italia”, mi rendono orgoglioso e non finirò mai di ringraziare i ragazzi e lo staff con i quali abbiamo raggiunto un obiettivo inimmaginabile. Il mio e il nostro nome scritto nella storia del futsal e non solo - chiosa un emozionato Lavecchia - per una regione come la Basilicata, risulta essere qualcosa di magico e fantastico.

Aimè non c'è tempo per riposare o ripensare alla stagione passata perchè dobbiamo sin da subito lavorare per cercare di raggiungere altri obiettivi e per continuare a scrivere pagine di storia, cosa che - conclude il mister - per fortuna ci sta riuscendo abbastanza bene”.

Alessandro Lopergolo

Ultima modifica Sabato, 16 Maggio 2026 15:39

Post Gallery

I ragazzi dell’IC Pietrelcina-Flacco incantano con il saggio ispirato all’opera di Walt Disney

Caporalato, UGL Matera: "Più ispettori e controlli, difendere lavoratori e imprese oneste"

Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato internazionale, ma chi gestisce la politica agraria nazionale

Rinnovo CIE (carta identità elettronica): a Marconia apertura straordinaria degli uffici comunali

Una comunità senza futuro o un futuro senza comunità?

La Nostra Storia. Dopo la proclamazione della Repubblica il 2 giugno 1946, il nuovo corso della politica pisticcese. 1946-1995

Al via dal 15 giugno la campagna antincendi: nel 2025 gestiti oltre 1600 eventi

Pisticci Mare is More: la bellezza di Pisticci si racconta a Matera con 6 gigantografie d’autore

Nuove energie per la tradizione: 16 giovani entrano nell’Associazione Portatori di San Rocco

Impostazioni della privacy e dei cookie