
Editore Associazione Culturale Mp3. P.IVA 01187270770
Registrato presso il Tribunale di Matera n. 4/2009
Direttore Responsabile Roberto D'Alessandro. Webmaster Vittorio Ricchiuto
+(39) 328 447 4326
redazione@pisticci.com
La farmacia dell’Ospedale di Tinchi è stata ufficialmente inaugurata e riaperta questa mattina 19 gennaio 2026, alla presenza del Sindaco di Pisticci Domenico Albano, del vicesindaco Giuseppe Miolla, della Garante alla salute della Regione Basilicata Tiziana Silletti, dell’Assessore Regionale alla Salute, Cosimo Latronico, del Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, del Direttore Amministrativo, Antonio Conoci, del Direttore Sanitario, Andrea Gigliobianco, del direttore del Distretto sanitario Metapontino Antonio Campisi e della dirigente farmacista Annarita Tafuri.
In fase di avvio, il servizio sarà attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ma non si escludono altri giorni di apertura.
In merito a questa importante riapertura, abbiamo sentito il primo cittadino di Pisticci Domenico Albano, che ha così commentato: “Oggi è un giorno importantissimo per l’ospedale di Tinchi in quanto viene ripristinato il servizio di farmacia ospedaliera. E’ il ripristino di un servizio importante che l’Amministrazione Comunale ha richiesto con forza per circa un anno, per andare incontro ai numerosi pazienti fragili, circa 500, che potranno evitare di recarsi a Policoro evitando tutte le difficoltà annesse. Servizio di cui potrà usufruire il Metapontino. Come concordato con ASM, il servizio all’inizio verrà offerto il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ma a seconda delle varie esigenze, valuteremo di ampliare e modulare l’offerta in base alle richieste dell’utenza. Questo è un tassello, un primo tassello, che darà sicuramente nuova vita al presidio di Tinchi; presidio che va rimodulato soprattutto con la medicina territoriale. L’ambulatorio di tossicologia a livello regionale, l’ospedale di comunità, una parte dell’hospice, andranno successivamente a riqualificare e a dare nuova forma e vita alla struttura di Tinchi, che vogliamo fortemente rivalutare così come stiamo facendo. Siamo soddisfatti di questa fase del percorso, ma ci adopereremo per offrire sempre maggiori servizi ai cittadini. Ringrazio la Regione nella persona dell’assessore Latronico, l’azienda sanitaria nella persona del direttore generale e del direttore sanitario e tutti coloro i quali si sono adoperati per rioffrire questo servizio.”