Domenica, 14 Giugno 2026

Tra circoli e sezioni di piazza Umberto I° a Pisticci, l'associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Sabato, 09 Maggio 2026

In Piazza Umberto I° della nostra città, tra i vari circoli, sezioni negozi, farmacie, bar e altro, si registra la presenza dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Sodalizio che, chi ha una certa età, potrà ricordare, andando indietro di diversi anni, guidata allora con serietà e impegno, dal reduce di guerra, conosciuto come Don Peppe Sacco, graduato reduce di guerra, un noto e stimato personaggio dell’epoca post seconda guerra mondiale, che la resse fino alla sua scomparsa.

Successivamente, la stessa, associazione, che era sempre ubicata nella prima parte di via Garibaldi, di fronte al Forno, da poco chiuso di Mario e Diego Di Lorenzo, fu curata con altrettanto impegno, per diversi anni da uno dei soci di allora, il sig. Michele Cavalieri, anche lui persona attiva, affabile e gentile con tutti.

Attualmente, l’Associazione Combattenti e Reduci, che comprende anche anziani, ha trovato posto al piano terra della Piazza Umberto, in un locale comunale a fianco dell’ingresso al Municipio e Pretura pisticcese.

Un’Associazione Combattentistica, che ha il suo Consiglio Direttivo composto dal sig. Vito Masiello (Presidente della Sezione pisticcese), il Sig. Mario Maurella, Vice Presidente, il Sig. Francesco Tribuzio Segretario e Sig. Michele Scelta, Sindaco Controllore. La Sezione, si compone di alcuni locali sempre di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Pisticci guidata dal Sindaco Domenico Albano, che recentemente ha provveduto a ristrutturarla ed in cui si possono ammirare documenti storici tra cui il quadro completo con foto e note relative alle lapidi dei caduti pisticcesi nel Sacrario Militare di Redipuglia in provincia di Gorizia, con le foto e note dei caduti riportati. Altro quadro, si riferisce ai ricordi di guerra degli Eroi pisticcesi che hanno sacrificato la propria vita per la Patria ed infine, un quadro con riportate le foto dei militari pisticcesi, con le medaglie d’oro al valore militare, nel periodo compreso tra il 1833 e il 1928. Cimeli storici, per ricordare il grande sacrificio dei nostri soldati a favore della madre patria. Sparsi sulle pareti inoltre, diversi quadri con Albo di Gloria di militari caduti accompagnate da singole foto degli stessi, a cui va il rispettoso omaggio e saluto della nostra città, a ricordo del loro coraggio, valore ed onore.

Michele Selvaggi  

Post Gallery

I ragazzi dell’IC Pietrelcina-Flacco incantano con il saggio ispirato all’opera di Walt Disney

Caporalato, UGL Matera: "Più ispettori e controlli, difendere lavoratori e imprese oneste"

Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato internazionale, ma chi gestisce la politica agraria nazionale

Rinnovo CIE (carta identità elettronica): a Marconia apertura straordinaria degli uffici comunali

Una comunità senza futuro o un futuro senza comunità?

La Nostra Storia. Dopo la proclamazione della Repubblica il 2 giugno 1946, il nuovo corso della politica pisticcese. 1946-1995

Al via dal 15 giugno la campagna antincendi: nel 2025 gestiti oltre 1600 eventi

Pisticci Mare is More: la bellezza di Pisticci si racconta a Matera con 6 gigantografie d’autore

Nuove energie per la tradizione: 16 giovani entrano nell’Associazione Portatori di San Rocco

Impostazioni della privacy e dei cookie