28Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Articoli

Non solo bilancio. Il Consiglio dà l'ok a nuova gestione rifiuti, Piano studio e Commissioni

Il Consiglio Comunale di Pisticci, nella seduta di martedì 12 ottobre, ha votato la salvaguardia degli equilibri di bilancio per il 2010. Sul punto si è proceduto direttamente al voto dopo che la relazione del Sindaco, Michele Leone, era stata già conclusa nella precedente seduta, successivamente rinviata. Il punto è passato con 11 voti favorevoli ed 8 contrari.   
In seguito il Consiglio ha approvato il Piano per il Diritto alla Studio per l’anno 2010/2011. Alla relazione tecnica effettuata dal Vice Sindaco, Pasquale Tuccino, ha fatta seguito quella del Sindaco, Michele Leone, che ha colto l’occasione per un resoconto completo dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale in fatto di interventi sui plessi scolastici. “Tutti quelli nella nostra competenza – ha detto il Sindaco – sono stati messi in sicurezza tanto che adesso a Pisticci è stato riconosciuto, unico Comune della Basilicata, di avere tutti gli edifici scolastici a norma. Un risultato che è stato possibile ottenere in seguito all’impegno puntuale di questa Amministrazione, che ha dovuto mettere mano a plessi scolastici abbandonati da anni e bisognosi di interventi mai effettuati”.
Il Piano per il Diritto alla Studio ha avuto 14 voti favorevoli e 5 astenuti.   
Istituita, in seguito, la Commissione comunale per la tutela del paesaggio, con nomina dei componenti. Sono stati eletti: Marianna D’Angella per coprire il posto da architetto, Bruna Albano come ingegnere edile, Pietro Cisterna in qualità di geologo, Vincenzo Benedetto quale biologo naturalista e Michele Forte come agronomo. I componenti non percepiscono compenso.
Sul punto relativo alla nomina dei componenti delle commissioni consiliari permanenti, invece, non si è votato, perché l’assemblea ha deciso di procedere in modo da semplificare e sveltire i lavori delegando ai capigruppo il compiti di designare i componenti così da tornare in Consiglio con un quadro già definito.   
Con 14 voti favorevoli ed uno contrario è passato, poi, il punto relativo all’esternalizzazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento de rifiuti solidi urbani ed assimilabili nel territorio comunale nonché concernente la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria della discarica comunale con impianto tecnologico di preselezione e biostabilizzazione della frazione umida dei rifiuti, trasporto e smaltimento in discarica, smaltimento del percolato.    
Come precisato nella relazione dell’Assessore all’Ambiente, Domenico Laviola, il voto al Consiglio era richiesto per impegnare l’esecutivo comunale ad approntare tutta la documentazione necessaria ad attuare nei dettagli il servizio di esternalizzazione, attraverso l’appalto integrato del servizio stesso. In seguito, una volta approntati gli atti, l’argomento tornerà in Consiglio per la votazione vera e propria. L’obiettivo dell’esternalizzazione è quello di ottimizzare la spesa relativa a tutto il settore r.s.u. e rendere più funzionali i servizi connessi.    
In attesa di questo sostanziale cambiamento nella gestione dei rifiuti comunali è stato deciso di prorogare l’affidamento della gestione della discarica alla ditta che attualmente la effettua. Il punto ha avuto 10 voti favorevoli e 5 contrari.   
All’unanimità, invece, l’approvazione di un ordine del giorno sull’amianto e del progetto definitivo ai fini espropriativi per i lavori di rifacimento e miglioramento della rete idrica e fognante del Quartiere residenziale ex Anic in abitato di Pisticci Scalo, con variante semplificata al Prg del Comune di Pisticci e vincolo preordinato all’espropriazione per pubblica utilità delle aree interessate.