30Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Consiglio comunale aperto: 5 infografiche su Tecnoparco

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Consiglio comunale aperto: 5 infografiche su Tecnoparco

scarichi tecnoparco pisticci

Nel prossimo consiglio comunale di Pisticci, convocato in seduta aperta venerdì 9 dicembre 2016, la massima assise discuterà il rinnovo dell’AIA di Tecnoparco Valbasento con sede nella zona industriale di Pisticci scalo, in vista della Conferenza di Servizi che verrà convocata dalla Regione Basilicata. In quell’occasione, il Comune sarà chiamato ad esprimere un parere. A tal proposito, abbiamo ritenuto utile ripercorrere la storia della società valbasentana in 5 infografiche che riportano in modo sintetico le informazioni da noi ritenute più rilevanti. Da essi si evince come ad un aumento dei ricavi derivanti dall’attività di trattamento reflui non corrisponde un aumento delle unità lavorative, che anzi diminuiscono.
Siamo partiti, innanzitutto, dalle domande basilari. Chi è e che cosa fa Tecnoparco Valbasento?

I. TECNOPARCO VALBASENTO - CARTA D’IDENTITA’


Proseguiamo una panoramica dell’azienda con alcuni grafici. Da una lettura dei Bilanci di Tecnoparco Valbasento, depositati presso la Camera di Commercio di Matera in virtù di una prescrizione legislativa in capo alle Società per azioni, abbiamo estrapolato i seguenti dati.
II.TECNOPARCO VALBASENTO - RICAVI DA TRATTAMENTO REFLUI E RISORSE UMANE (1994/2014)


In tutti questi anni, il rapporto tra Tecnoparco Valbasento e la comunità pisticcese (singoli cittadini, associazioni, amministratori locali) ha conosciuto numerosi momenti di tensione. Ne abbiamo messi in evidenza alcuni 
III. TECNOPARCO E PISTICCI: UNA CONVIVENZA DIFFICILE


Il motivo per cui il tema Tecnoparco è ora tornato attuale è l’avvio, nei mesi scorsi, della procedura di riesame dell’AIA. Ecco cos’è e come funziona.

IV. AIA - AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

infografica4

Concludiamo questo excursus mettendo a fuoco le due indagini alle quali è stata sottoposta l’azienda negli ultimi anni; seppur non collegate direttamente al riesame dell’AIA, queste lasciano ancora aperti nella comunità molti dubbi sulla condotta lecita dell’azienda e dunque sulla effettiva tutela dell’ambiente che l’AIA e gli amministratori locali sono chiamati a garantire
V. TECNOPARCO E LA MAGISTRATURA

infografica5

Marika Iannuzziello