03Maggio2024

Sei qui: Home Cronaca Nuova sede Carabinieri a Pisticci centro: ancora tutto fermo

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuova sede Carabinieri a Pisticci centro: ancora tutto fermo

Quanto tempo passerà ancora prima di vedere la Compagnia dei Carabinieri di Pisticci trasferita nella nuova sede di piazza Plebiscito? La domanda serpeggia sempre più tra i cittadini, che continuano a chiedersi come mai l’immobile di proprietà del Comune di Pisticci che, fino allo scorso luglio ha ospitato la sede dell’Agenzia delle Entrate, continui ad essere vuoto e spoglio, mentre un tempo pullulava di cittadini che si recavano nell’ufficio tributario per i servizi connessi alle sue funzioni.
Per qualcuno c’è una sorta di immobilismo da parte dell’Amministrazione comunale “pentastellata”, guidata dal sindaco Viviana Verri. Per altri, invece, si tratta di problemi logistici che andrebbero risolti al più presto ma che, per essere concretizzati, necessitano di fondi che, a quanto pare, Palazzo Giannantonio non ha.
Sul punto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Salvatore De Angelis, ha dichiarato: “Per l’ex Agenzia delle Entrate sono necessari dei lavori di adeguamento della struttura. Stiamo verificando qual è l’ammontare delle risorse economiche per poter reperire le somme”.
Di quali lavori, per la precisione, necessiterebbe l’immobile? “Lavori di tipo strutturale e di manutenzione ordinaria e straordinaria per adeguare la struttura. Per esempio è necessario realizzare l’alloggio del comandante, sistemare le stanze, gli uffici e realizzare i locali per eventuali soggetti arrestati”.
La questione, però, è vecchia: già da un anno l’Agenzia delle Entrate si è trasferita. Possibile che sia decorso tutto questo tempo senza aver trovato la soluzione necessaria? “Stiamo pensando – ha concluso De Angelis - di realizzare alcuni lavori con il nostro personale, ma posso assicurare che, a breve, il programma sarà completato”. Staremo a vedere. Nel contempo c’è il fondato timore che Pisticci e il suo vasto comprensorio possano perdere, dopo tribunale, ufficio ex Ritrimat e, negli anni precedenti, brigata della Guardia di Finanza e Polizia Stradale, anche la sede della Compagnia dell’Arma storicamente allocata da queste parti.

Piero Miolla
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno

Sul punto è stata presentata una interrogazione a risposta in commissione da parte dell'onorevole Giovanni Burtone.
Il parlamentare ha scritto al Ministro della difesa ed al Ministro dell'interno. "Premesso che: Pisticci in provincia di Matera è sede di una compagnia dell'Arma dei carabinieri; suddetta compagnia dovrebbe trasferirsi presso l'ex sede dell'Agenzia delle entrate, immobile ubicato presso piazza Plebiscito; l'immobile di proprietà del comune necessiterebbe di alcuni interventi di indispensabile adeguamento, ma, a quanto è dato apprendere anche dagli organi di informazione, vi sarebbero delle difficoltà di natura economica legate alle critiche condizioni di finanza pubblica del comune; a seguito del trasferimento del commissariato di pubblica sicurezza presso la popolosa frazione di Marconia la compagnia dell'Arma dei carabinieri rappresenta un importantissimo e imprescindibile presidio di sicurezza per il territorio di Pisticci centro e delle altre frazioni; va assolutamente evitato che la fase di stallo possa determinare il rischio per Pisticci di perdere la sede della compagnia dell'Arma dei carabinieri che anzi va adeguata, anche per quanto concerne la pianta organica", Burtone chiede di sapere "Se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere al fine di accelerare il trasferimento della compagnia presso la nuova sede, anche sostenendo le spese necessarie per gli interventi di adeguamento della struttura, nonché al fine di rafforzare le dotazioni della compagnia medesima in termini di organico e di mezzi presso Pisticci centro, in considerazione della vastità e complessità del territorio di competenza".