17Maggio2024

Sei qui: Home Cronaca Inaugurata la Chiesa del Cimitero di Marconia

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Inaugurata la Chiesa del Cimitero di Marconia

E’ stata consacrata ieri pomeriggio la chiesa del cimitero di Marconia.
Alla cerimonia sono intervenuti S.E. il Vescovo della Diocesi di Matera – Irsina, Monsignor Salvatore Ligorio, i Padri Maristi di Marconia e Tinchi, Padre Bruno e Padre Lorenzo, il Sindaco di Pisticci, Michele Leone.


La chiesa è stata realizzata ventisei anni fa, ma non era stata mai completata. L’attuale Amministrazione Comunale, come da impegni presi, ha provveduto pertanto a condurre tutti quei lavori necessari a portare a termine la struttura e renderla funzionale per il culto.   
Il progetto è stato seguito direttamente dall’Ufficio Tecnico comunale, ricorrendo a fondi di bilancio, all’insegna di criteri di assoluta economicità.   
Sono stati condotti lavori edili, opere impiantistiche ed anche realizzazioni artistiche che hanno reso possibile il completamento della struttura, finalmente consegnata alla comunità e pienamente funzionale.
Nella chiesa, oggi pomeriggio, si sono tenuti i riti religiosi finalizzati alla consacrazione ed officiati da S.E. Monsignor Ligorio.


“Con questa la consacrazione – ha spiegato il Sindaco di Pisticci, ingegnere Michele Leone – rendiamo disponibile per la nostra comunità un prezioso luogo di culto all’interno del cimitero di Marconia. Questa chiesa, pur realizzata tantissimi anni fa, non era ancora stata completata e finalmente adesso potrà svolgere pienamente la sua funzione.    
Quest’opera ha un’architettura avveniristica ed emblematica. Sembra quasi una navicella spaziale, un’astronave dello spirito. Il luogo ideale per intraprendere il viaggio verso il cielo.   
Permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, come l’ingegnere Armando D’Alessandro che la progettò, l’architetto Rosa Marrese, Vito Tedesco, che qui condusse diversi lavori, Enzo Raimondi, che ha curato gli impianti elettrici, Giuseppe Vena, che pure ha lavorato alla struttura, Tommaso e Vittorio Di Leo, che hanno amato questo luogo con autentico attaccamento, Marisa Gullotta che ha avuto un grande ruolo nella creazione di tutti i dipinti su vetro realizzati con resine speciali e tutti i componenti dell’ufficio tecnico che hanno contributo al suo completamento”.   

Il Sindaco, in conclusione, ha anche assicurato che al più presto sarà migliorata la viabilità di accesso da Marconia al cimitero.

 

Ufficio Stampa Comune di Pisticci