26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Giovedì la prima nazionale di 'Matera Plovdid', nato da un'idea di Donato Vena

Sarà il Cinema Comunale di Matera, giovedì 7 novembre, con inizio alle ore 19, ingresso gratuito, ad ospitare la prima nazionale del docufilm "Matera Plovidid - la retta via della cultura 2019".

Un film che unisce le due capitali europee della cultura e che nasce da una idea del pisticcese Donato Vena, quando Matera viene scelta come capitale europea della cultura.
Qualche anno di lavoro per Vena, per scrivere il canovaccio di una sceneggiatura che si è concretizzata solo superando di volta in volta la sfida che ogni paese ha presentato alla carovana in viaggio.
La storia, racconta l'avventura vissuta proprio da Donato Vena, partito da Matera alla volta di Plovdiv, per ritrovare un amico bulgaro che non vede da oltre 25 anni. In compagnia della carovana delle "mappe di ghiga", Vena viaggia lungo una ipotetica retta via tracciata sul globo e che unisce i due paesi Italia e Bulgaria.

Un viaggio che si sviluppa lungo i 700 chilometri di cultura, attraversando quattro stati, Italia, Albania, Macedonia e Bulgaria, passando per mare e per terra , scoprendo usi e costumi delle popolazioni locali, svelando paesaggi, raccogliendo testimonianze tra i sapori e i saperi dei luoghi visitati. Una sfida, quella di Donato Vena e della carovana che lo segue – come lui stesso spiega - : "riuscire a piantare un paletto, o tirare il filo rosso della cultura che unisce popoli diversi in otto punti lungo questo viaggio immaginario da cui passa la retta via della cultura. Tra questi, per esempio, il parlamento albanese, come anche un vasto campo della Bulgaria, dove per segnare il tracciato si è dovuto ricorrere ad un antico aratro tirato da un cavallo.
A fare da collante tra i vari stati attraversati – aggiunge - la musica e i balli e spettacoli folk, il tutto alla insegna di un concetto di cultura che passa necessariamente anche attraverso la tradizione popolare". L'interessante lavoro è stato diretto da Isabella Trovato ed ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Matera - Basilicata 2019, Plovid 2019, Comuni di Matera e Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna ed il contributo della Regione di Basilicata C.R.I. M. Bper Banca e Coldiretti Reggio Emilia. Donato Vena, trasferitosi qualche decennio fa a Reggio Emilia dove vive con la sua famiglia, è assistente scelto della Polizia locale di Modena e ricopre la carica di presidente della locale Associazione Lucana.

Michele Selvaggi