10Dicembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Santa Cecilia proteggili tu: al Cine-teatro Rinascente vanno in scena cinque giovani talenti musicali

Il 22 novembre prossimo, presso il Cine-teatro Rinascente di Marconia, avrà luogo una manifestazione musicale organizzata dall’Associazione culturale “Spasso Cantabile” dal titolo “Santa Cecilia aiutali tu: giovani talenti crescono”.
L’idea nasce dall’intento di creare una vetrina per i giovani talenti presenti sul territorio, sottolineando il grande valore del contributo artistico che essi apportano alla comunità locale, costituendo un volano promozionale immediato ed efficace per la incentivazione del settore turistico.
L’intenzione è quella di avvicinare le persone alla musica classica: alla sua disciplina - che richiede uno studio costante e rigoroso – ed alla sua carica immortale, destinata a sopravvivere allo stratificarsi delle epoche più diverse. Ma è anche avvicinare chi non è un ordinario fruitore del mondo musicale “classico”, utilizzando come “ponte” la musica popolare, sicuramente più ampiamente conosciuta e condivisa.
Così in questo spettacolo-concerto verranno abilmente miscelati due stili musicali, totalmente diversi, poiché da una parte i musicisti eseguiranno brani del repertorio classico e dall’altra “reinventeranno” un brano della tradizione popolare, riarrangiandolo secondo criteri più prettamente canonici, con il risultato di offrire al pubblico una duplice esibizione, il brano classico, in stile rigorosamente convenzionale, da una parte; e il brano folk, totalmente rimodulato e “contaminato” dall’altra: un prodotto del tutto nuovo, che sarà il risultato dello sforzo creativo del singolo artista.
Tra gli scopi perseguiti, vi è anche quello di valorizzare la data del 22 novembre, giorno in cui si festeggia Santa Cecilia, Santa protettrice dei musicisti e dei cantori. In occasione di questa ricorrenza molti ambiti musicali “istituzionali” (Conservatori, Istituti Musicali, Licei) organizzano svariati concerti ed eventi musicali: l’auspicio è che la manifestazione proposta per la prima volta a Marconia diventi un appuntamento da ripetere ogni anno.
La scaletta della serata si presenta piuttosto ricca: oltre alle esibizioni dei giovani talenti Emanuele Blandamura, Cesare Caramuscio, Domenico Lauria, Domenico Masiello e Gabriele D’Angella - che eseguiranno brani di Chopin, Rachmaninoff, Bernstein, S. Verhelst, Gorka Hermosa e Vivaldi – ci saranno L’ uagliun pu cupa cupa, con la loro esibizione di musica popolare.
Ciliegina sulla torta la partecipazione del Maestro Alessandro Vena, fiore all’occhiello del territorio ed artista di acclarata fama mondiale.
Presentazione ed interviste: prof. Pino Suriano.
Cine-teatro Rinascente- Marconia – 22 novembre 2019, ore 20:00. Ingresso gratuito.