05Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Una domenica di #invasionidigitali a Pisticci

Un'invasione pacifica scuoterà una tranquilla domenica di primavera sulle colline pisticcesi. Le armi in dotazione all'esercito occupante saranno smartphone, tablet, videocamere e macchine fotografiche. Il territorio da conquistare comprenderà gli antichi rioni Dirupo e Terravecchia. Le truppe si riuniranno alle ore 16:00 presso Piazza San Rocco, per partire alla conquista di piazze, vicoli, scorci, palazzi e chiese. Il bottino, a disposizione di tutti, sarà ostentato sui social network, (fb, twitter, pinterest, instagram e altri).
E' l'appuntamento con le #invasionidigitali, un innovativo format che applica al settore dei beni culturali gli strumenti di comunicazione partecipata e della multimedialità, per sfruttare forme di conversazione e divulgazione del patrimonio artistico non più autoritarie e conservatrici, ma aperte, libere e accoglienti.
La co-creazione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio è uno dei principali obiettivi delle invasioni digitali che quest'anno toccheranno anche la cittadina basentana nel pomeriggio di domenica 4 maggio. Come da regolamento ufficiale, gli invasori dovranno condividere sui loro profili social foto, video e impressioni, accompagnati dagli hashtag ufficiali #invasionidigitali, #pisticci #basilicata. Il tutto dovrà concludersi con l'immancabile foto di gruppo che attesterà la “Invasione compiuta”.
Organizzato da Luigi Vitelli e da Tilt, Centro per la creatività di Marconia, l'evento pisticcese, che si svolgerà in concomitanza con numerose altre iniziative programmate in tutta Italia, presenta delle peculiarità rispetto all'idea di base. Infatti, gli invasori pisticcesi, a turno, dovranno improvvisarsi guide turistiche, raccontando una storia sui luoghi occupati (leggende, eventi storici, arte, archeologia, cibo, magia, letteratura, innovazione sociale, visioni future). Per questo motivo, è stata prevista anche una sorta di pre-invasione, in programma venerdì 2 maggio presso il Bar Fata Morgana, che organizzerà un aperitivo culturale durante il quale sarà possibile consultare la bibliografia essenziale sulla storia di Pisticci.
Le #invasionidigitali non si concluderanno con la foto ricordo. Alla fine dell’itinerario, infatti, è prevista una sosta in Terravecchia dove si potrà partecipare ad una lezione di Yoga Hatha, a cura di Paola Miscioscia.
Gli organizzatori invitano a prendere parte all'evento indossando abiti sportivi e portando con sé un tappetino da campeggio o simili per agevolare la lezione di yoga.
L'appuntamento pisticcese si svolgerà nella giornata conclusiva della dieci giorni di invasioni digitali a livello nazionale, inaugurata sabato 24 aprile. In Basilicata sono in tutto 9 gli eventi inseriti in calendario, di cui altri 5 nella provincia di Matera (a Bernalda e Matera in programma venerdì 2 maggio, a Ferrandina e Tursi previsti sabato 3 maggio, a Rotonda, domenica 4 maggio) e 3 nella provincia di Potenza (a Montemurro e nel capoluogo si svolgeranno venerdì 3, mentre a Melfi il giorno successivo).