05Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Girolio d'Italia Speciale Expo. A Matera e Miglionico, il 10 e 11 luglio tappa inaugurale

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sarà la Capitale dell'Extravergine. Il conto alla rovescia è iniziato. Tra pochi giorni la Basilicata ospiterà la tappa inaugurale di Girolio d'Italia, il tour del gusto promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio d'intesa con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basiilcata e la Camera di Commercio di Matera. L'evento è stato presentato in conferenza stampa nazionale a Milano, lo scorso 3 luglio, insieme a Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio, Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali e Responsabile Relazioni Esterne Expo 2015, Massimiliano Tarantino, Coordinatore redazione Carta di Milano e Direttore Laboratorio Expo Angelo Tortorelli, Presidente CCIAA, coordinatore regionale Città dell'Olio Basilicata, e Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata.

Anche a Matera, mercoledì 8 luglio, è stata annunciata la tappa inaugurale di Girolio in una conferenza stampa locale alla quale hanno partecipato l'assessore Luca Braia, Giovanni Oliva, Dirigente generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Angelo Tortorelli, e Angelo Buono, sindaco del Comune di Miglionico.

La città dei Sassi sarà protagonista assoluta di questa edizione speciale dedicata a Expo 2015 e il 10 e 11 luglio si trasformerà nella Capitale dell'oro giallo, prima città italiana ad accogliere la Carta di Milano, il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020, che costituisce l'eredità più importante dell'Esposizione Universale e sarà condivisa e firmata da istituzioni, associazioni e privati cittadini di tutta Italia.

"In coerenza con l'Accordo di Programma Quadro "Expo e Territori" - ha dichiarato Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata  - che prevede il coinvolgimento delle Regioni nella realizzazione di progetti connessi ai temi di Expo 2015, l'evento ha l'obiettivo di contribuire alla promozione delle eccellenze produttive delle filiere agroalimentari e alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico dei territori italiani in vista dell'arrivo dei 20 milioni di visitatori che stanno giungendo in Italia nel semestre di svolgimento dell'evento a Milano. Il programma dell'iniziativa in Basilicata – ha continuato Braia - prevede una conferenza nazionale dedicata alla difesa e alla valorizzazione del paesaggio e della produzione olivicola attraverso le innovazioni tecnologiche, tra cui l'utilizzo di droni, in cui la Regione Basilicata sta investendo molto e continuerà a farlo attraverso i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 dedicati alla cooperazione".

"Ricco programma di iniziative - ha dichiarato Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di commercio Matera e Coordinatore regionale Città dell'Olio -  destinate ad avere una ricaduta positiva su programmazione e strategie, anche in relazione a quanto è stato avviato con Expo 2015.
Gli obiettivi della Carta di Milano, l'organizzazione di una conferenza nazionale dedicata alla valorizzazione del paesaggio, utilizzando tecnologie di monitoraggio innovative come i droni, l'apporto della vivace e costruttiva presenza dei 150 sindaci delle Città dell'Olio che aderiscono all'associazione presieduta dal presidente Enrico Lupi, di blogger, la presenza di ricercatori e lo svolgimento di eventi enogastronomici e promozionali contribuiranno a coinvolgere buongustai, turisti, cittadini su un settore - quello olivicolo - che può contribuire ad innalzare ulteriormente produttività, reddito e occupazione nel nostro Paese".

In programma conferenze, cooking show, degustazioni e corsi di assaggi e per la prima volta, il Castello del Malconsiglio di Miglionico ospiterà l'Oro giallo Party, una festa dell'olio molto speciale, durante la quale saranno consegnate le menzioni d'onore del Premio Olivarum e ci sarà spazio anche per assistere a lezioni di cucina, spettacolari dimostrazioni di droni in volo e musica dal vivo. Prevista anche "Banco di assaggio di 42 olii lucani" la vetrina delle eccellenze lucane per EXPO.

Per tutti e due i giorni di manifestazione, Matera e Miglionico si animeranno con laboratori di pasta fresca e degustazioni e saranno meta di un blog tour molto particolare. Nei tre giorni della manifestazione, un gruppo di foodblogger selezionate dall'AIFB faranno esperienze sul campo, partecipando a cooking class e visite ai luoghi dell'eccellenza gastronomica lucana, con lo scopo di raccontare la bellezze di questo territorio attraverso i social (Instagram, Twitter, Pinterest, Facebook e Google+). Con Girolio in città, infine, grazie alla collaborazione con Slow Food, Confesercenti e Confcommercio Matera, anche le vetrine dei negozi saranno allestite a tema e nei bar e gelaterie sarà possibile scopre gusti nuovio degustare cocktail e aperitivi ispirati all'olio extravergine.

Girolio d'Italia Matera è un evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio con il sostegno di Mipaaf, Regione Basilicata, CCIAA, Gal Bradanica, Alsia Metapontum Agrobios, Palazzo Lanfranchi, Comune di Matera, Comune di Miglionico e in collaborazione con Slow Food, Unione Regionale Cuochi Lucani, Associazione nazionale Food Blogger partner tecnici. Si ringraziano le aziende tecnologiche coinvolte nel progetto: Droneservice (ITALIA) Skysense (GERMANIA) Mavrx (USA) Agerpoint (USA) ISE-NET (ITALIA) AIR DRONE (Basilicata - Italia).

Info: www.daexpoallabasilicata.it

twitter: @ruralbasilicata #Drone_ICT #giroliomatera
FB: Basilicata Rurale