26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Culture delle Origini e Calanchi Experience sono i primi due appuntamenti di Teatro dei Calanchi

Mentre nel teatro di paglia e argilla la nuova compagnia di spettacolo appositamente costituita per Teatro dei Calanchi ha iniziato a preparare Medee, la tragedia greca per la regia di Matteo Tarasco che è main event in calendario il 9 e 10 agosto prossimi, la programmazione del Circus, per la direzione artistica di Daniele Onorati, inaugura con una nuova ed ampia offerta culturale l’area artistica nel villaggio calanchi, ai piedi del centro storico di Pisticci.
Mercoledì 2 agosto a partire dalle ore 18.00 è in programma Culture delle Origini, lo spazio laboratorio interattivo a cura di Archeoart Basilicata. Il workshop, attraverso laboratori di arte e artigianato etnostorico, sarà occasione di riflessione e conoscenza intorno alle origini di quelle civiltà che hanno segnato le terre lucane.
Percorsi di etnoarcheologia dimostrativa aperti alla partecipazione dei visitatori caratterizzeranno l’evento che ha lo scopo di far conoscere in maniera diretta e coinvolgente le “Culture delle Origini” con particolare riferimento a quelle dell’arco ionico. Prevista anche l’esposizione e manipolazione di manufatti e materie prime in uso fin dalla Preistoria nella Basilicata ionica.
Lo staff di Archeoart svolge servizi e ricerche nel settore archeologico, del turismo culturale, della didattica, della comunicazione.
Giovedì 3 agosto, invece, è in calendario Calanchi Experience. Circus, in collaborazione con Legambiente Pisticci, ha ideato un percorso speciale, un viaggio fisico e sensoriale, con l'intento di declinare i luoghi che ospitano il progetto di Teatro dei Calanchi in maniera più approfondita attraverso una vera e propria immersione nell’anima del territorio.
Il percorso permetterà di conoscere una delle bellezze naturali più affascinanti della Basilicata. Le terre argillose, non sempre ospitali, si riveleranno ai visitatori come luoghi di scoperta e raccoglimento, oasi silenziosa abitata da forme vitali estremamente resistenti, habitat radicale: una sorta di viaggio nel tempo, simultaneamente in avanti e a ritroso.
L’apertura dell’area artistico è per le ore 18.00. Nell’ambito della programmazione di giornata sono previste: Yoga Class con Vitanna Dichio, escursione naturalistica con Simona Iannuzziello, Fabio Quinto e Francesco Vitelli, Storytelling con Michele Rizzo.
Per tutte le info e per sostenere il progetto aderendo alle proposte in programma è possibile fare riferimento al sito internet www.teatrodeicalanchi.com.