27Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Falò di San Giuseppe come da tradizione

Come da tradizione, anche quest'anno, la festività di San Giuseppe, fissata per il 19 Marzo, verrà onorata al meglio in molte località lucane.
Protagonista di questa giornata è il faló che dalla notte dei tempi è legato a questa festa come  rito propiziatorio che segna la fine dell'inverno e l'inizio di una nuova vita. A tal fine la Community Online di Matera2019, che verrà presentata proprio il 19 Marzo, ha lanciato l'iniziativa di riunire, seppur solo virtualmente, tutti I faló lucani attraverso l'hastag #fuochidicomunità con cui da qualunque parte della Basilicata si potrà partecipare in collaborazione con Unpli Basilicata. 
A Pisticci momento clou, da anni ormai, sarà l'accensione del fuoco in via Olimpia. Nel piazzale antistante la Tensostruttura le associazioni organizzatrici  saranno liete di ospitare la cittadinanza tra percorsi enogastronomici e tanta solidarietà. A farla da padrona saranno i tagliolini con I ceci, le zeppole, il caciocavallo impiccato e altre pietanze legate alla festa del papà.
L'Avis Pisticci, il Centro Study Gimnasyum, Slow Food Magna Grecia, Volontari Maria di Nazareth, Domos, Proloco Marconia, Unitre, Portatori San Rocco, Sportello Europa invitano la cittadinanza a partecipare dalle ore 19,30 circa. Inoltre nel pomeriggio la parte liturgica della festa, curata dalla Parrocchia Cristo Re, prevede la processione e la Santa Messa.
In tutto il territorio saranno numerosi I faló accesi, come vuole la tradizione, e a tal fine l'amministrazione comunale ha rinnovato le raccomandazioni per il rispetto delle regole in vigore.

William Grieco