02Maggio2024

Sei qui: Home Politica Rai a Pisticci con FuoriRoma, il programma di Concita De Gregorio racconterà Viviana Verri e la sua città

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Rai a Pisticci con FuoriRoma, il programma di Concita De Gregorio racconterà Viviana Verri e la sua città

Nuova ribalta televisiva per Pisticci. Questa volta, ad attirare l'interesse delle telecamere nazionali non è, come accaduto spesso negli ultimi anni, la situazione ambientale del territorio, ma chi è stato chiamato dalla comunità ad amministrarlo. A raccontare la storia di quello che, ad oggi, è l'unico primo cittadino pentastellato della Basilicata sarà Concita De Gregorio, conduttrice di "FuoriRoma", il nuovo programma in onda su Rai 3 da settembre, definito un vero e proprio "talent dei sindaci".
Come si apprende dal sito ufficiale, l'ex direttrice dell'Unità sta viaggiando nella provincia italiana alla ricerca di figure emergenti nella classe dirigente locale, quasi sempre escluse dalla ribalta dei giornali e delle tv, "volti ancora poco noti della vita pubblica, in pole position per diventare protagonisti".
Giovane, donna e grillina, Viviana Verri sarà al centro di una delle puntate di "FuoriRoma", in onda ogni lunedì sul terzo canale pubblico. Pisticci fa parte, dunque, della rosa delle 19 città italiane individuate dalla redazione del programma come "vivai della nuova politica". Per ognuna di esse Concita De Gregorio racconterà le storie degli amministratori "che stanno cambiando la geografia del Paese". Tra queste, Latina, città simbolo del fascismo, in cui la destra politica per la prima volta è uscita sconfitta dalle urne, Lecce, roccaforte del centrodestra nella Puglia di Vendola e Emiliano, Pesaro, Perugia, Carbonia ed altre città raccontate anche attraverso i volti degli abitanti del posto, i problemi, le battaglie e le speranze.
In questo elenco trova giusta collocazione la città di Pisticci che, in occasione delle recenti elezioni comunali, ha visto trionfare la proposta politica del Movimento 5 Stelle. Verri, infatti, non solo ha battuto sonoramente il candidato del Partito-regione PD, ma anche – al ballottaggio – il Sindaco uscente Vito Anio Di Trani, oltre ad un altro ex primo cittadino, Michele Vimiano Leone. Una fotografia che ben mette in luce il desiderio di cambiamento netto espresso dall'elettorato, leitmotiv del programma.
La troupe di "FuoriRoma" è a Pisticci già da ieri, martedì 11 ottobre, e continuerà a raccogliere immagini e testimonianze ancora per alcuni giorni. Tra le persone intervistate da Concita De Gregorio, l'attuale consigliere comunale di minoranza Di Trani, e Domenico Giannace, Sindaco di Pisticci negli anni '60, ma soprattutto fervente sindacalista e antifascista. Inoltre, nella serata di ieri, le telecamere di "FuoriRoma" sono entrate negli spazi del Circus di Corso Margherita, scelto per raccontare la dimensione culturale della comunità attraverso il coraggioso esperimento avviato qualche anno fa da Daniele Onorati, che ha trasformato un ex circolo in un piccolo teatro dove annualmente viene proposta una ricca programmazione di spettacoli e corsi per tutte le età, coinvolgendo compagnie e docenti provenienti da tutta Italia. Sul palco, per l'occasione, si sono esibiti in alcuni sketch i piccoli allievi di TeatroLab, la scuola di recitazione giunta al sesto anno di attività, che è riuscita a portare in una piccola realtà della provincia del Sud Italia l'interesse e l'amore per l'arte del palcoscenico.
La puntata di "FuoriRoma" che racconterà la parabola del Sindaco Viviana Verri e la sua Pisticci dovrebbe andare in onda su Rai 3 tra circa un mese, alle ore 20:10.

Marika Iannuzziello