27Aprile2024

Sei qui: Home Politica Fed: considerazioni sul voto. Gli errori del centro sinistra

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Fed: considerazioni sul voto. Gli errori del centro sinistra

Il primo errore fondamentale è stato quello dell’Italia dei Valori di prendere iniziative di collegamenti con Badursi, prima di una riunione con tutta la coalizione e con la partecipazione di tutti i candidati.
Tale iniziativa ha subito determinato malumori ed ha portato ad una scissione nell’ambito della stessa Italia dei Valori, tanto che un consigliere, Rago, si è dimesso.
La mancata decisione comune ha offerto al capolista del PSI l’occasione per giustificare il suo sganciamento e la perdita di un altro consigliere.
Si poteva porre riparo a tanto prima di tutto facendo partecipare la maggior parte dei candidati ai comizi e agli incontri pubblici al ballottaggio a sostegno di Badursi.
Per dimostrare che la maggior parte o la quasi totalità dei candidati del Psi erano con Badursi bisognava far partecipare ai comizi i candidati con una certa notorietà come Ippolito ed altri.
Altrettanto doveva farsi per quanto riguarda la SEL: non essendo intervenuti gli altri candidati, come Iannuzziello, la partecipazione del Miolla è apparsa come una partecipazione a livello personale.
Altro errore che ha fatto perdere voti e non guadagnarli sono state le lodi sperticate che tutti e tre i comizianti (Badursi – Florio - Miolla) hanno fatto al comizio di chiusura, nei confronti del capolista di Futuro e Libertà Mimmo Lazazzera.
In ultimo è da osservare che non è stato lanciato alcun messaggio alla lista Caramuscio – Mastronardi per dirottare a nostro favore qualche voto anche da quella parte.
Sul piano interno dobbiamo prendere atto del mancato impegno totale da parte dei vertici locali di Rifondazione Comunista.
Ora rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di mantenere l’unità della coalizione per l’attività politico amministrativa fuori e dentro il Consiglio Comunale, per prepararci al meglio per le prossime battaglie che non devono essere solo elettorali, ma anche a sostegno delle manifestazioni e delle lotte per il lavoro, per l’agricoltura, per l’ambiente per le rivendicazioni dei singoli gruppi, per i servizi sociali e la difesa delle categorie deboli, per la scuola pubblica e la cultura in generale; aspetto fondamentale se si vuole rilanciare la sinistra e il centro sinistra.
Per questo proponiamo fra l’altro, si da subito, l’apertura di un circolo culturale di sinistra.