03Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Manuel Di Leo in Nazionale. Da BiciSport alla maglia azzurra con un pensiero speciale per Giovanni Colombo

La notizia era nell'aria da alcuni giorni, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: Manuel Di Leo pedalerà con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Il ciclista pisticcese, protagonista di una stagione molto positiva con il suo Team Futura Rosini, è stato convocato dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili Davide Cassani, su indicazione del CT Marino Amadori per la sessantottesima edizione del Trofeo Matteotti: una soddisfazione incredibile per il giovane Di Leo, reduce da uno straordinario ottavo posto ai Campionati Nazionali Italiani e da un'ottima prova nel Campionato Regionale Toscano.
Nella sua storia Di Leo, dopo aver iniziato le attività con la maglia della squadra del suo paese, la BiciSport VolaColombo Marconia, ha militato nel Nucleo Gioventù Potenza prima di prendere la via della Toscana, dove attualmente fatica con il team guidato da Franco Chioccioli. La gara che vedrà Manuel indossare per la prima volta la maglia azzurra si terrà il prossimo 19 luglio a Pescara, in un percorso di 188,500 km frutto di tredici giri da 14 km l'uno, con partenza e arrivo a Piazza Duca Degli Abruzzi. Lo scorso anno il Trofeo internazionale non si disputò per problemi organizzativi: quest'anno i responsabili hanno riproposto la corsa che vedrà ai nastri di partenza ben diciassette formazioni professionistiche, tra cui anche la Nazionale Italiana.
A guidare il team azzurro ci sarà il duo Cassani-Amadori, con tutto lo staff che ha confermato la voglia di onorare al meglio una classica del ciclismo italiano come il Trofeo Matteotti. Manuel Di Leo non sta nella pelle per questa chiamata e promette massimo impegno in vista di una sfida così delicata: "Sono felicissimo, è un emozione unica poter rappresentare la propria nazione in un corsa così importante come il Trofeo di Pescara. Sono a completa disposizione della squadra messa in piedi da Cassani e Amadori e darò il massimo per raggiungere un buon risultato con la Nazionale. Dedico questa gioia immensa al mio primo allenatore, Giovanni Colombo, scomparso qualche mese fa: è soprattutto grazie a lui se indosserò la maglia della Nazionale. Dedica speciale anche a Franco Chioccioli che ha creduto e crede in me e alla mia strepitosa famiglia".
Il Trofeo Matteotti nacque nel 1945, al termine della Seconda Guerra Mondiale, come messaggio di pace e speranza e venne intitolato al deputato socialista Giacomo Matteotti, ucciso nel 1924 dai fascisti. Il palmares vanta ciclisti di grande spessore: il record di vittorie è detenuto da Francesco Moser, mostro sacro del ciclismo italiano.
Manuel Di Leo è il primo ciclista pisticcese a correre per la Nazionale Italiana: un risultato di prestigio che il nostro Manuel saprà sfruttare al meglio, mettendo a disposizione del team, oltre che le sue doti tecniche, la grinta e l'umiltà che lo contraddistinguono. Questi i nomi degli altri convocati: Diego Ulissi, Leonardo Basso, Cesare Benedetti, Matteo Natali, Luca Pacioni, Oliviero Troia, Andrea Vendrame. La partenza è fissata alle 11:15.

Andrea Cignarale