02Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pilota di droni: primi sette patentini a Pisticci

Si è concluso con la consegna del patentino di APR (riconosciuto Enac) ai primi sette allievi il corso teorico e pratico per diventare pilota di drone professionista,
che si è svolto presso la struttura aeroportuale Enrico Mattei di Pisticci.
Milano Mongolfiere, Centro di Addestramento APR (Certificata Enac CA.APR 023), in collaborazione con Winfly, società di gestione dell’infrastruttura aeroportuale di Pisticci, si è occupata della preparazione dei nuovi professionisti.
In Italia – sottolinea Winfly che ha esperienza diretta nell’impiego di droni - il mercato dei droni continua a mostrare segnali di crescita, nonostante i limiti introdotti dalla normativa e le preoccupazioni sulla sicurezza alimentate, peraltro, da un momento storico particolarmente delicato. Gli Apr (Aeromobili a pilotaggio remoto) che volano nel Paese ad oggi risultano essere oltre 1.200, almeno tenendo in considerazioni quelli che volano nel rispetto del Regolamento emesso dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), recentemente aggiornato.
“Il mercato dei droni nel nostro Paese continua effettivamente a crescere, almeno per quanto riguarda il numero delle aziende impegnate in questo settore” e - sottolineano da Winfly - il telerilevamento tramite drone sembra essere uno dei settori di punta e con maggiori potenzialità di sviluppo dell’impiego di queste nuove macchine volanti a fini professionali. I vantaggi del pilotaggio remoto sono virtualmente illimitati e la miniaturizzzione dei sensori utili alle attività di rilevamento rende "i droni" strumenti di lavoro aereo in grado di svolgere attività che, fino a pochi anni fa, potevano essere operate solo mediante aeromobili "con pilota a bordo".
Oltre ai droni le tecnologie avanzate per il rilevamento delle aree inquinate, attraverso l’utilizzo di aeromobili observer grazie alla posizione geografica dell’aeroporto Pisticci lo rendono un valido strumento per un gran numero di servizi ed attività sull’intero territorio non solo regionale, oltre che per il monitoraggio e i rilievi ambientali per l’avvistamento e lo spegnimento di incendi, servizi di Protezione e di emergenza sanitaria.
Droni e antincendio: un rapporto ancora in divenire, che, con lo sviluppo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, diventa sempre più di attualità, in quanto possono rappresentare un valido strumento nella lotta ai roghi.

Piero Miolla