15Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Agrobios, sit in sulla 106. Poi l'incontro dal Prefetto. I lavoratori chiedono di revocare la Cigo

Il Presidente della Metapontum Agrobios, Sen. Adduce, ha attivato la procedura di C.I.G.O. dal 12  al 30 settembre c.a., a seguito della quale i lavoratori hanno messo in atto forme di protesta contro questo atto scellerato: hanno occupato immediatamente il Centro, dove resteranno in presidio permanente ed oggi hanno manifestato con un sit-in  sulla S.S. Jonica 106.
La Cassa Integrazione per 53 lavoratori, purtroppo, non è una  novità per il nostro territorio, ma la notizia è tanto più dolorosa in quanto l’Ente proprietario di AGROBIOS è proprio il massimo Ente Pubblico Regionale.
Inoltre, la CIGO è ancora più incomprensibile dopo le dichiarazioni del Consiglio Regionale del 28 luglio u.s.. Infatti, i lavoratori non ritengono che il ricorso alla CIGO rappresenti una modalità “per salvaguardare le funzioni e le attività svolte da Metapontum Agrobios s.r.l.” e “per impegnarsi a individuare condizioni per il rilancio della società, anche attraverso la ridefinizione degli obiettivi strategici, delle attività e degli assetti” così come è indicato nell’ormai famoso art. 27 dell’ultima legge finanziaria regionale.
Una classe dirigente politica che nella illusione di avere le capacità di gestire di tutto: amministrazioni pubbliche e  private, acqua ed energia, cultura umanistica e scientifica si contraddice palesemente e SFASCIA TUTTO!!
Oggi, una rappresentanza dei lavoratori, insieme alla OOSS, è stata ricevuta dal Prefetto di Matera, il quale aveva invitato a discutere sulla vertenza Agrobios anche il Presidente Adduce e il Presidente De Filippo che però non presentandosi all’incontro hanno di fatto vanificato la possibilità di un accordo sulla revoca della CIGO.
Pertanto, i lavoratori, consapevoli della grande utilità per l’intero territorio regionale del lavoro fin qui svolto dalla Metapontum Agrobios e delle ulteriori enormi potenzialità che può e che deve poter continuare ad esprimere, chiedono al Presidente Adduce di ritirare immediatamente il provvedimento di CIGO ed alla Regione Basilicata e a tutti i rappresentanti delle forze politiche ed istituzionali una assunzione di responsabilità per attuare urgentemente tutte le azioni necessarie a sbloccare la gravissima situazione che si è venuta a creare e a costruire insieme una strategia di rilancio del Centro.
A sostegno della vertenza Agrobios, i sindaci dei Comuni della provincia di Matera hanno indetto una riunione che si terrà presso la Metapontum Agrobios domani 11 settembre alle ore 10.00 nel corso della quale si discuterà della CIGO e della delicata situazione in cui versa il Centro.

 

I lavoratori della Metapontum Agrobios