02Maggio2024

Sei qui: Home Cronaca Casinello vince la sua battaglia

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Casinello vince la sua battaglia

L’inaugurazione dello svincolo di Casinello, ovvero una storia di lotta a lieto fine. Con il taglio simbolico del nastro da parte del Sindaco Michele Leone si è conclusa sabato sera la lunga ed intricata vicenda dell’accesso dalla S.S. 106 Jonica al borgo pisticcese.

Il progetto originario dell’Anas, infatti, non prevedeva uno svincolo completo in entrambe le direzioni per Casinello che, in tal modo, si sarebbe trovato isolato da una viabilità di fondamentale importanza, visto il collocamento della frazione che sorge a due passi dalla Jonica. A determinare una modifica del progetto hanno provveduto gli abitanti di Casiniello, costituitisi in un comitato guidato da Ottavio Panetta (nel frattempo divenuto consigliere comunale) e dalla moglie Antonietta Sigismondo. A sposare la causa del borgo fu l’allora consigliere di opposizione Michele Leone, oggi sindaco di Pisticci.


Coerentemente Leone, appena passato al potere, ha provveduto a realizzare tutti quegli atti necessari affinché la modifica progettuale dell’Anas potesse avere seguito così da realizzare un svincolo completo, in entrambi i sensi di marcia. Adesso i lavori sono stati completati. E così, sabato scorso, il comitato spontaneo di Casinello ha voluto organizzare una cerimonia di inaugurazione. Oltre al Sindaco Leone ed a diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale, erano presenti alla serata il Senatore Cosimo Latronico, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo ed il consigliere provinciale Vito Di Trani.

{morfeo 2}

“E’ una storia magnifica – ha spiegato il Sindaco Leone, dopo il taglio del nastro -. Una storia di persone vere, che hanno lottato per una giusta prerogativa, che sembrava impossibile da realizzare. Con lo svincolo appena completato si è dato soluzione ad un problema importantissimo, perché questo snodo è il presupposto per lo sviluppo di questo borgo e consente di far rinascere la speranza e la voglia di futuro. La vostra battaglia è la prova che quando gli uomini credono nelle cose che fanno, nulla è impossibile da ottenere”.

“Il percorso di ammodernamento della Jonica – ha spiegato il Senatore Latronico - , di per sé opera importantissima, poteva rappresentare un inconveniente per alcune comunità, come nel caso di Casinello. In tal senso è stato di fondamentale importanza costruire le giuste relazione con il territorio, al fine di far comprendere le problematiche in campo e trovare soluzioni adeguate. E’ questo un esempio riuscito di battaglia per migliorare le infrastrutture della nostra Regione, altre ne vanno fatte affinché le opere da realizzare sui nostri territori possano soddisfare adeguatamente le esigenze delle comunità”.
Anche per il Presidente della Provincia Franco Stella “il progresso cammina sulle infrastrutture. In questa direzione – ha spiegato – va il mio impegno. Sarò sempre al vostro fianco per far decollare un territorio che per troppi anni è stato solo assistito. La battaglia del comitato di Casinello corrisponde alla testimonianza di chi crede ancora in questa terra. Sono qui, al di là delle appartenenze politiche, perché certe battaglie si vincono insieme, in quanto hanno obiettivi comuni. Come comune è l’obiettivo di far crescere il territorio di Pisticci. In tal senso ho voluto subito garantire al sindaco l’impegno della Provincia, che farà la sua parte per dare risposte adeguate ed attese come nel caso della Marconia – Basentana, di alcune scuole dell’abitato su cui bisogna intervenire e dell’ospedale, per il quale bisogna evitare la spoliazione”.

La Redazione